benzonifabrizio
Sto caricando...

BRESCIA: MUSEO SANTA GIULIA, Decorare il corpo, vestirsi e apparire

INCONTRI, CONFRONTI E CONTAMINAZIONI
In attesa della grande festa… proseguono gli appuntamenti di 

Museo e Intercultura

Mercoledì 29 marzo

Museo di Santa Giulia
ore 17.30


Continua il coinvolgente programma di incontri dedicati al tema universale della festa che, in tutte le culture del mondo, è un momento per unire e condividere gli avvenimenti della vita. Gli appuntamenti precedono proprio una “grande festa” in cui, nel Museo di Santa Giulia, si celebrerà, domenica 21 maggio, la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

Ogni incontro prevede una conversazione tra relatori di diversa provenienza nel quale viene messo a confronto il sapere scientifico con la testimonianza diretta di tradizioni, usi e costumi. Cibo e convivialità, musica e danza, la cura particolare nell’abbigliarsi, sono questi i gioiosi aspetti, comuni a tutte le culture antiche e contemporanee, sui quali dialogare insieme.



Terzo appuntamento

Decorare il corpo, vestirsi e apparireAnna Casella Paltronieri – docente di Antropologia culturale, Università Cattolica
Naima Daoudagh – Presidente dell’Associazione Insieme e mediatrice culturale

A seguire:

Mercoledì 5 aprile presentazione del volume Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, risorsa per la cittadinanza culturale. 
   

Tutti gli incontri si terranno presso la White room del Museo di Santa Giulia dalle ore 17:30 alle 19.00 circa.
La partecipazione è gratuita.
Reazioni: 
museo santa giulia 969168719258665045

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti