benzonifabrizio
Sto caricando...

Floating Piers, esperienza conclusa!

In queste due settimane ho letto i commenti più disparati su quella che sicuramente rimarrà nella storia come una straordinaria "opera d'arte" che ha portato sul Lago d'Iseo un milione e mezzo di persone in 14 giorni.




Non ho scritto quasi mai nulla, mi sono limitato a visitare la mostra in Santa Giulia che racconta i lavori acquatici di Christo e la passerella, in un sabato mattina all'alba.




Due foto postate e la piacevole sensazione di esserci stato, di poter dire "io c'ero, l'ho vista, ci sono salito".

Ognuno di noi ha trovato dei pro e dei contro, "chi non fa non si sbaglia" mi hanno sempre insegnato, ma la cattiveria con cui in tanti si sono scagliati su quest'opera è davvero impressionante soprattutto se paragonata a quanto ha portato al nostro territorio.

Le critiche sono state di due tipi: la prima, quella più singolare riguarda la capacità di fare arte! "sarà mica arte questa" hanno scritto in molti su facebook!  Molti di coloro che si sono sentiti in dovere di esprimere la propria opinione dal punto di vista artistico non entravano in un museo dai tempi delle medie e non conoscono arte al di fuori di quella che si può trovare al Louvre o negli Uffizi. Proprio perchè non sono un critico d'arte non do giudizi su questo aspetto. Noto solo come le critiche, oltre dagli improvvisati esperti d'arte, siano arrivate da quei personaggi che da sempre basano la loro popolarità sulle proprie sparate. Potevano mancare di dire la proprio opinione sull'opera in prima pagina ogni giorno sui giornali per 14 giorni? E soprattutto, se avessero detto che era una "figata", li avrebbero citati? Secondo me, molti di loro avrebbero solo voluto avere l'idea di Christo. E l'invidia fa male.




La seconda critica però è la più inaspettata ed insensata. Leggo su bsnews della critica del Movimento 5 Stelle all'opera. Costi elevati, ricadute sul territorio zero!

Scusa?????

L'oggettività ci porta a dire che l'opera si è completamente autofinanziata ma di sicuro ha portato dei costi alla collettività (investimento nei trasporti, coordinamento, spostamento degli agenti della polizia e via dicendo). Chi critica tali costi spara a cifre a caso, (dagli 1,8 milioni di euro ai 5 si legge in vari comunicati). Da dove trovano e stimano tali costi? Ponendo anche la stima per difetto, quanti soldi sono arrivati nella nostra provincia da questo evento? 1,5 milioni di persone che mal che vada, hanno speso solo per arrivarci 15 euro (pulman, treno o parcheggio che sia), molti di loro hanno pernottato sul lago o nella provincia completamente esaurita in questi giorni a prezzi tre volte superiori alla media stagionale), gran parte di loro ha mangiato, molti hanno visitato cantine, la città capoluogo, altre località della provincia. Ponendo anche solo una spesa media di 20 euro a persona (che mi sembra un approssimazione insensata per difetto), quanto ha guadagnato il territorio nel suo complesso? E sopratutto, al di la del bilancio contabile, quale bilancio d'immagine ha avuto il nostro territorio.? Quante persone grazie a quest'opera sono venute a conoscenza del Lago d'Iseo tramite i social e i vip che hanno visitato la passerella?  Quanti hanno visto tag, foto, articoli sui principali giornali del mondo? Porterà questo maggiori affluenze in futuro sul Lago? Chi può dirlo, ma di sicuro, milioni di persone nel mondo (si stima circa 200 milioni) che conoscevano solo il Lago di Como per George Clooney oggi conoscono anche il Lago d'Iseo e di conseguenza, tutta la nostra provincia. 





L'opera di Christo è stata bocciata in altre parti del mondo. Prendersi le responsabilità non è semplice per nessuno. Il sistema Brescia ha avuto questo coraggio. Merito a chi ha firmato le autorizzazioni e si sarebbe preso anche le responsabilità nel caso qualcosa, fosse andato male. Fortunatamente non è stato cosi ed oggi siamo qui a festeggiare un risultato storico. Ma ancora qualcuno ci ricorda che sarebbe stato meglio investire in altro per promuovere il nostro territorio... rimaniamo in attesa di altre geniali idee...




Reazioni: 
turismo 9149491824934682222

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti