benzonifabrizio
Sto caricando...

Bilancio di metà mandato! Qualche considerazione...

Il Bilancio di metà mandato è un atto dovuto istituzionalmente ma è anche il momento per qualche riflessione. Siamo a metà, le cose che si sono impostate iniziano oggi a prendere forma e hanno ancora due anni e mezzo per compiersi al 100% ed essere valutate dai cittadini.

Mi piace il modo in cui il Sindaco Del Bono e la Giunta hanno deciso di valutare il loro operato di questi due anni. Non sensazioni, non polemiche, non annunci ma numeri! Numeri che come sempre sono interpretabili a piacimento, ma che danno evidenza di un progetto di città complesso e di lungo termine che si sta perseguendo.



Sono perfettamente consapevole che molte degli obiettivi raggiunti interessano poco ai cittadini, più attenti alla buca, al senso unico, al parcheggio o al paletto divelto. Ma ogni intervento che oggi viene effettuato è permesso dal grandissimo lavoro sui conti fatto in questi due anni. E quindi l'attenzione al lungo termine e ai problemi macro della città è fondamentale.

Di seguito alcune delle slide proiettate:

Si parte tutto dai conti. Sul tema più volte siamo intervenuti anche in Consiglio Comunale, (ecco il mio intervento e quello di Mafalda Gritti sul previsionale 2016)








Sul PGT questi i nostri interventi su quella che consideriamo una vera rivoluzione culturale! Il mio intervento, quello di Mafalda Gritti e quello di Laura Castelletti!



Solo pochi mesi fa festeggiavamo i 10.000 abbonati a Bicimia! Oggi siamo a 17.000!!!



Sulla gestione culturale tante sono le polemiche di questi giorni. I risultati (quarta cella, riapertura del teatro romano, i numeri reali dei musei, l'approccio culturale degli eventi in città, non più riservati a pochi ma generalizzati e con l'obiettivo di raggiungere tutti, i dati sul turismo) sono evidenze del lavoro fatto!!!



Gli interventi sulle scuole sono stati catalogati in consiglio Comunale come piccolezze. Dal 10% delle scuole messe in sicurezza (antisismica, antincendio, abbinamento barriere architettoniche), arriveremo al 100% entro fine mandato! Poca Roba??? 




Sull'illuminazione a LED qualche piccola informazione in più!







Insomma, qui trovate i dati. Il giudizio lo darete fra due anni alle elezioni. Noi, con tante cose ancora da fare, tante da migliorare, tante in cui si può fare ancora meglio, siamo convinti di lasciare una città migliore di quella che abbiamo trovato, pur con molti vincoli di bilancio e con una situazione economica generalizzata decisamente peggiore del passato!

Reazioni: 
metà mandato 6788963675275744244

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti