benzonifabrizio
Sto caricando...

Metrodante, la divina commedia in Metropolitana

Il Gruppo Brescia Mobilità, con il particolare contributo di Metro Brescia, in collaborazione con Cieli Vibranti, domenica 11 ottobre vuole celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri con un progetto unico ed originale: MetroDante, la lettura integrale della Divina Commedia nell’arco di una sola giornata nelle 17 stazioni della metropolitana di Brescia.

Accanto al più tradizionale reading, si assisterà a flash-mob, letture in staffetta, performance che affiancheranno la musica e il movimento alla parola.
Nella maratona dantesca saranno coinvolti soggetti vari ed eterogenei: attori e musicisti professionisti, ma anche studenti degli istituti di Brescia e provincia, personalità del mondo istituzionale e culturale bresciano, docenti universitari che si dedicheranno agli approfondimenti di carattere scientifico e tutti gli appassionati che decideranno di intervenire, facendo risuonare coi famosi versi gli spazi della “metro più bella del mondo”.
Uno spazio speciale sarà riservato alle scuole che con il format “Dante sale in cattedra” potranno trovare nuovi modi per raccontare, leggere e interpretare la Commedia e una parte della giornata sarà dedicata anche ai più piccoli: con “Angeli e Demoni” i versi di Alighieri diventeranno una magnifica favola a misura di bambino.

E tutti potranno partecipare a “Canto io”, il social network contest dedicato a Dante e ai suoi versi: ognuno potrà postare i versi della Divina Commedia sulle pagine ufficiali di MetroBrescia su Facebook e Twitter e spiegare perché sono i suoi preferiti.


Reazioni: 
metropolitana 8375559187953557733

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti