benzonifabrizio
Sto caricando...

ExpoMilano2015. Cosa farne dopo?

Chi legge, anche non frequentemente, questo blog, sa come sia un #expottimista dalla prima ora.



Non salgo sul carro dei vincitori, ne ho mancato critiche all'organizzazione. Evidentemente il tempo passato a Shanghai nel 2010 mi ha influenzato nel capire quello che Expo avrebbe potuto portare a Milano e all'Italia. 



I risultati mostrano come Milano sia affollata, non si trovi un Hotel a prezzo decente neanche prenotando il giorno prima, ristoranti e locali pieni e via dicendo.... un indotto economico enorme che trainerà, inevitabilmente, anche le città vicine e il paese intero.



Expo è quasi troppo affollata, visitabile a stento, troppe code e troppa gente lo rendono quasi "antipatico", alla faccia di chi continua a dire sia un flop.

Eppure non ho mancato di esprimere critiche relative per esempio ai costi, lievitati, e la gestione, data in mano non certo a manager ed esperti del settore ma, soprattutto nella fase iniziale, a noti corrotti e segati politici.

Manca ancora un mese e mezzo, i conti dovranno essere fatti al 31 ottobre ma il vero successo o insuccesso di #expo2015 dipenderà anche da un altro fattore: cosa se ne farà dopo.

Da corriere.milano.it leggo un bell'articolo su alcune ipotesi di riutilizzo delle strutture e dell'area.



Si parla di luoghi per il coworking e le start-up, ma anche di una sorta di distretto dell'arte ispirato al "798 Art" di Pechino. 

Il Padiglione Zero sicuramente rimarrà cosi com'è ma insomma, su tutto il resto ancora tante idee ma poche certezze.

Il successo dell'esposizione universale dipenderà, inequivocabilmente, da quanto lascerà a Milano, alla Lombardia, all'Italia dopo la sua fine.

Se si riuscirà a tradurre in pratica l'idea di lasciare spazi ricreativi, per il lavoro e per l'arte, sicuramente potremo tirare una riga e dire: "abbiamo fatto bene". Ma siamo in Italia, e dalle idee alla pratica passano anni. Attendiamo e speriamo che chi può decidere, lo faccia nell'interesse della collettività! 


Reazioni: 
sfide 4986501712315540015

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti