benzonifabrizio
Sto caricando...

Cefalù, perchè andarci e dove andare!

Ultimamente ogni volta che parto e pubblico un pò di foto, al ritorno trovo qualche messaggio di persone che chiedono suggerimenti e consigli su dove e cosa fare in quel posto. La cosa al momento è facile e lo faccio molto volentieri, ma poi iniziano ad arrivare richieste per mete visitate mesi, anni fa. Allora ne scrivo sul blog, a futura memoria.



E si parte da Cefalù, nord della Sicilia, 70 km circa da Palermo.

14.000 abitanti per una cittadina ai piedi di un imponente promontorio roccioso, sicuramente uno dei borghi più belli d'Italia.

Vale la pena visitarla, per una settimana o per un week end, non solo per la sua bellissima spiaggia e il mare azzurro, quanto per la varietà dell'offerta culturale, culinaria e di attività da poter svolgere durante la giornata; dal salire sul promontorio per visitare il tempio di Diana e i resti del vecchio Castello alla visita della cattedrale, dalla contrattazione del pesce fresco appena sbarcato nei vicoli del paese al perdersi nella decina di negozi di souvenir che affollano le vie del centro, dalla cena a base di pesce spendendo 20 euro all'aperitivo nei bellissimi porticati vista mare.



Spero le foto contribuiscano a dire il resto.

Due suggerimenti su tutti dal punto di vista di ristorantini da non perdervi:

Assolutamente da provare il Tivitti, sul lungomare, moderna hamburgeria dove provare a tutti costi l'hamburger di ricciola. Prezzo medio 20 euro a persona. Aperto da poco, quello che trovate su internet è la vecchia gestione. Il locale si presenta modernissimo e giovanile.

Altro suggerimento è assolutamente il cortile Pepe, moderno wine bar con cucina in uno dei più bei scorsi del centro storico. Anche qui, piatti di pesce fantastici a prezzi decisamente abbordabili. Carta dei vini siciliani eccellente!






Reazioni: 
viaggi 227407947921699711

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti