benzonifabrizio
Sto caricando...

Quando la bistrattata macchina amministrativa porta risultati positivi (appunti dalla Commissione Urbanistica)

E' passato più di un anno dall'ultimo provvedimento SUAP arrivato in Consiglio Comunale. 

Era dicembre 2013 e non fui dolce in Consiglio Comunale, a nome di Brescia per Passione, nel dire che lo sportello nato per semplificare le operazioni delle aziende fosse un fardello burocratico.



Nonostante appunto lo sportello nascesse con le seguente finalità, "semplificare e garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi. Il vantaggio sarà che l'imprenditore si dovrà rivolgere ad un unico ufficio per le proprie pratiche abbreviando tempi e burocrazia", un imprenditore bresciano dovette aspettare 619 giorni la risposta in merito alla possibilità di creazione di una piccola veranda esterna nella sua attività.




Chiesi senza mezza termini di capire quali problematiche rallentavano le risposte creando evidenti disagi agli imprenditori e richiedenti.

Trovate qui il mio intervento completo di allora.

E' passato poco più di un anno, qualche riunione, un dirigente che ha messo mano e ha creato una proceduta standardizzata per affrontare tali pratica.

Oggi abbiamo trattato una seconda pratica SUAP, quella di Editoriale Bresciana per l'ampliamento di circa 200 metri del Giornale di Brescia. Al di la dei contenuti, la risposta è arrivata in 301 giorni, di cui 75 in attesa di documentazione ulteriore da parte del richiedente.

Un dimezzamento dei tempi di risposta che rende onore al lavoro svolto dagli uffici e risposte certe ai richiedenti!

Bravi!



P.S. per chi dirà che sono ancora tanti, ci sono ancora piccoli margini di miglioramento. Per il resto, i tempi per le osservazioni, le presentazioni e contropresentazioni e i pareri di decine di enti, rendono impossibile scendere ulteriormente







Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
suap 6815353533024525446

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti