benzonifabrizio
Sto caricando...

Ingressi alle ZTL. Forse al più presto, avremo maggior chiarezza.

In questo primo anno di mandato, molte persone mi hanno segnalato la difficoltà nel comprendere quanto le ZTL siano aperte o chiuse. In molte, per la verità già prima di un anno fa, mi ha segnalato di aver preso multe non capendo in modo corretto il significato di Varco Attivo, Varco Non Attivo.


La diciutra non è stata decisa dalla precendente amministrazione o da questa, bensì da una normativa nazionale. In molti comuni però, hanno incrementato attraverso segnali ulteriori o modifica per propria iniziativa della scritta luminosa la dicitura in ingresso.

Ho quindi deciso di fare un interrogazione scritta all'ass.re sul tema che riporto di seguito.


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA


Oggetto:        Segnalazione Ingresso Zone Traffico Limitato.


Il sottoscritto consigliere comunale


Premesso che Brescia adotta un sistema di Segnalazione delle Zone a Traffico Limitato con Pannelli Luminosi e scritte variabili “Varco Attivo” “Varco Non Attivo” presenti nella maggioranza delle città italiane;

considerata la non completa chiarezza di tale cartello che potrebbe indurre in errore molti cittadini e utenti di passaggio in città, soprattutto se stranieri;

considerata che il sistema cosi come presente oggi in città è esattamente conforme alle normative nazionali;

considerato che già molte città italiane hanno modificato negli ultimi mesi tali segnalazioni con differenti indicazioni (Aperto, Chiuso) o integrandole con freccia verde e X Rossa per rendere maggiormente chiaro all’automobilista l’effettivo funzionamento del varco di controllo



Ai sensi dell’art. 58 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio e della Giunta Comunali;

CHIEDE
al Sindaco:

  1. Quali intenzioni l’amministrazione comunale abbia in merito ad una possibile modifica delle segnalazioni luminose per le ZTL nella nostra città


Fabrizio Benzoni     


Devo ammettere, che al di la della risposta scritta ricevuta, ho trovato nell'ass.re massima disponibilità nel trovare una soluzione che speriamo di poter comunicare nel più breve tempo possibile.

Questa è stata la risposta, positiva, che ho ricevuto.

Si riscontra l’interrogazione a risposta scritta del Consigliere Fabrizio Benzoni, depositata in data 29 settembre 2014, per rappresentare quanto segue.
L’Amministrazione comunale ha ricevuto numerose segnalazioni in merito alladicitura utilizzata nei pannelli a messaggio variabile posti in corrispondenza dell’ingresso alle zone a traffico limitato, in quanto la stessa si presterebbe a dubbi interpretativi circa il suo reale significato.
Per la verità, i ricorsi amministrativi e giurisdizionali, presentanti innanzi a Prefetto e Giudice di Pace al fine di censurare tale dicitura, sono stati sempre rigettati o non accolti e al momento il contenzioso in materia risulta inesistente.

Si è tuttavia appurato che la prescrizione ministeriale di utilizzare la dicitura “Varco attivo / Varco non attivo” – prescrizione contenuta nella nota a firma del Responsabile della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1656 del 28 marzo 2012 (nostro protocollo 3 aprile 2012 n. 26887) – non ha un fondamento normativo, in quanto non esistono norme (e nemmeno circolari) che prevedano l’utilizzo di diciture particolari sui pannelli a messaggio variabile.
Per tale motivo, al fine di dissipare o quanto meno ridurre al minimo la componente di dubbio circa il funzionamento dei presidi elettronici posti all’ingresso delle zone a traffico limitato, stante l’assenza di norme che prescrivano l’utilizzo della dicitura al momento in essere, l’Amministrazione sta studiando una differente e più chiara dicitura, che – non appena definita – sarà oggetto di apposita campagna informativa. 
 

Avv. Federico Manzoni




Ringranziando pubblicamente l'ass.re per la disponibilità dimostrata, non mancherò di aggiornarvi sugli sviluppi, spero al più presto!!!!



                                                                                     
Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
ZTL 1802199339084858633

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti