benzonifabrizio
Sto caricando...

Realizzazione di Nuovi parcheggi (Appunti dalla Commissione Urbanistica

Quando si ristruttura un sottotetto bisogna reperire parcheggi. In molti casi non è possibile e si monetizza tale requisito che viene accantonato dall'amministrazione comunale in un fondo vincolato.
Quando c’è una somma adeguata si fanno progetti ad hoc. Ora l'amministrazione ha accantonato circa 90.000 euro e ha quindi predisposto un progetto per due nuovi parcheggi.
Via Vallecamonia 900 metri quadrati per 20 parcheggi e 400 in via Gatti per 16 posti auto entrambi completamente gratuiti.



1. 
In via Gatti nasce dall’esigenza di servire l’impianto sportivo EPAS. C’è grande carenza di posti e soprattutto molto difficoltoso fare manovra nel vicolo cieco. La proposta è realizzare un nuovo parcheggio di 16 posti e di creare un uscita su via Gatti. Il PGT art. 46 prevede  che nell’ambito delle zone a verde/parcheggio vi sia flessibilità senza varianti al piano



Marco Pozzi - PD



E’ possibile diventando a senso unico tenere in linea anche i parcheggi sulla controvia?

Mattia Margaroli - Forza Italia



C’è un problema di metodo. In passato fatti maggiori interventi (via Villa Glori, via della Chiesa). Elenco di priorità sulla base delle esigenze del quartiere dettati dai bilanci partecipativi delle circoscrizioni.
Se prima c’era un elenco attraverso cui gli amministratori valutavano le priorità, oggi come avete fatto rispetto ad altre? Ricordo fossero rimaste inevase altre situazioni come il centro della Badia e via Rose. Da chi sono venute queste priorità? 

Baronchelli - Comune di Brescia

Le richieste sono davvero molte e si accontentavano quelle che si può. In questo caso riguardava una richiesta della circoscrizione Est.

Fabrizio Benzoni - Brescia per Passione



Soddisdazione per questa proposta che va risolvere una situazione di sofferenza in occasione di tutti gli eventi sportivi. Bene che si trovino nuovi parcheggi, oltre a quelli sul controviale grazie al senso unico.
Chiediamo solo, come Brescia per Passione, che si faccia attenzione a due punti nella stesura del progetto definitivo. Che all'uscita si metta lo stop prima della pista ciclabile e non dopo come si fa in molte parti d'Europa (ovviamente se è possibile con la normativa nazionale) ma soprattuto che si trovi anche un parcheggio riservato ai disabili vicino all'ingresso del centro sportivo che ad oggi manca.



Nini Ferrari - X Brescia Civica


Perché non si usa il prato di fronte al cimitero li vicino che è già disponibile come parcheggio abusivo?

2.
In via Vallecamonica, da via del Santellone è in corso un progetto di riqualificazione a sud di via Valle Camonica con la strada tutta sterrata. Riqualificata con piste ciclabile e marciapiedi. Questa riqualificazione prevede espropri perché sono aree private. 16 espropri con 57 proprietari.
La questione è che dove ci sono Bossoni, Alta Serbatoi e una serie di attività, si espropriano aeree che vengono utilizzate per parcheggiare. Facendo la pista ciclabile si tolgono tali parcheggi. Ecco la necessità di individuarne altri. Parcheggio in linea confinante con il Parco della Badia. 22 posti auto che non coprono quante vengono tolte “abusivamente” e utilizzate come parcheggio attualmente sul lato Sud.

Mattia Margaroli - Forza Italia



Situazione espropri come procede
Si da ampio spazio a chi fa attività di notte con questi nuovi parcheggi

Alberto Martinuz - PD



Questo intervento nasce dalla riqualificazione di via Valle Camonica rimasta ferma per 5 anni.
Intervento atteso da tempo. Via valle camonica.

Nini Ferrari - X Brescia Civica



Il parcheggio fino ad oggi presente è utilizzato o no? O si favorisce solo il posizionamento notturno di signorine?

Baronchelli - Comune di Brescia

Si risponde alle 16 richieste dei 16 espropri. Per tale motivo è stata scelta quest’area sul lato sud.

Sul piano esprori, situazione complessa, raggiunto accordo bonario con quasi tutti. Problemi solo per immobili in fallimento e sotto leasing ma con dei ritardi si può chiudere tutto entro la fine dell’anno probabilmente.
Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
via vallecamonica 4615122233864992800

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti