benzonifabrizio
Sto caricando...

Parco delle Cave (Appunti dalla Commissione Urbanistica)

Illustrazione del piano di variante al PGT in merito a:

ATE23 ceduta al comune e cambio destinazione delle strutture presenti a ricettivo e ricreativo

ATE20 cambio destinazione delle strutture esistenti + residenza socio assistenziale 9.000 m2 + 3.000 m2



A Parco Pubblico verrà destinato 150.000 m2 attrezzato ma con grande valenza naturalistica.

L’approccio è la continuazione dello strumento utlizzato nel 2011 quando la collega Vilardi ha dato l’avvio all’acquisizione della Ex Gaffurini e della Nuova Beton. Operatore che aveva una grossa multa da pagare. L’amministrazione comunale ha deciso di dilazionare parte di quella multa e di acquisire, rinunciando a parte della multa, alcune aree per poterle mettere sotto tutela.

Su queste aree il documento di piano non da indicazioni precise ma rimanda ad proposta di piano attuativo. Un piano attuativo che oggi vorrebbe su tale area realizzata una RSA di 12.000 m2. Area occupata oggi dagli impianti del bitumificio. La struttura principale laddove oggi sono presenti gli impianti più ingombranti, altri 3.000 nei corpi separati destinati a strutture residenziali protette (casa albergo)



Sono previste inoltre il recupero di 2.800m2 di caponnoni e uffici a residenziale e altri 1.000 a residenziale.

Il recupero di altri capannoni che sarà destinato a maneggio (1.000 metri quadri circa)

Ate 23

Recupero di strutture esistenti (1.100 metri quadri) per attività ricettive (Bar, Ristorante, Pizzeria) di cui 300 destinate al Comune di Brescia per la gestione del parco.

Dibattito

Dott.Rebecchi - Settore Verde Comune di Brescia

Scandeze e Residui dell’escavazione.
ATE 20 e 23 convenzione unica che andranno ad esaurimento del Piano Cave.
Rimangono circa 550 mila metri cubi da escavare. Nel nuovo progetto di escavazione si occuperebbe dell’escavazione di solo 200.000 metri rispetto alle previsioni iniziali.

Nella parte sudovest era stata ipotizzata una escavazione fuori acqua con successivo riporto che viene invece bloccata. Il termine delle escavazione è Giugno 2016. Termine ultimo per il recupero ambientale 31 dicembre 2016.

Massimo Tacconi - Lega Nord



600.000 metri quadri che acquisisce il Comune
Quanto è la contropartita?
Quanto sarà meno la ghiaia che estrarranno?

SLP Nuova 13.000 (12 servizi + 1000 residenza). 2.600 + 1.700 + 800 recuperano.
Realizzate opere per 1.6 contro oneri per il cambio d’uso di 300-400 mila euro.

I diritti di escavazione a cui si rinuncia sono 200.000 metri cubi,
Sull’ATE23 invece a fronte di 600.000 metri cubi di diritto. Siccome si presume di chiuderla entro il 2015, saranno molto di meno in quanto in mancanza di mercato non potranno in un anno scavare cosi tanto dovendo mettere a posto anche il lago.
Non ci sono volumi definiti ma è il tempo che mette fine.

Nicola Gallizioli - Lega Nord



Non esprimiamo parere fino a quanto non avremo documentazione.
Compri acqua come stava comprando la scorsa giunta e costruisci di più di quanto faceva la scorsa giunta.

Aldo Boifava - PD



Questo progetto non compete alla commissione. Siamo qui anche se non dovremmo. Proprio per raccogliere condivisioni, sinergie, suggerimenti. La cittadella dello Sport che pagavano 80 milioni di impianti sportivi in cambio di diritti edificatori. Noi stiamo parlando di 1.6 milioni!!!

Fabio Capra - PD



I conti che sono stati fatti sono corretti e non hanno ovviamente calcolato l’acqua come il terreno. Meglio la casa di riposo che il bitumicio.

Marco Pozzi - PD



Il piano cave stava andando avanti senza convenzione. E’ bene invece avere paletti, date, quantità da escavare.

Francesco Onofri - Piattaforma Civica



La parte urbanistica e la parte delle Cave devono intersecarsi. Le linee guida per il recupero delle cave dicono alcuni criteri. Possibilità di edificazione a finalità sociale. Nel caso in cui una loro localizzazione differente non sia possibile o in cui il recupero ambientale non sia possibile.
E’ stata posta l’attenzione su questa obiezione?

Paola Vilardi - Forza Italia



Stupita dell’intervento di Pozzi perché è evidente oggi ci sia un intervento politico e non nel merito non avendo avuto una illustrazione nei dettagli.
Il problema è politico perché pur apprezzando il metodo non si può comunque intervenire nel merito della decisione e condividere il percorso, ci mettete comunque davanti a decisione conclusa. C’è una grande contraddizione e ci vuole onestà intellettuale. Ha ragione Gallizioli con una campagna elettorale cattiva in cui avete raccontato frottele e in materia urbanistica state facendo cose contradditorie.
O il cemento quando lo fate voi va bene, o altrimenti vi rendete conto che vanno rispettati gli equilibri. Voglio capire chi ha la competenza delle Cave. Assessore Ambiente o Assessore all’Urbanistica.
Se si vuole discutere di uno strumento cosi importante va definito chi fa cosa, la commissione urbanistica ad esaminare le procedure e abbia delle competenze dirette.

Fabio Capra - PD



Sono il delegato alle cave e tiro il gruppo. L’estrazione fa capo all’ecologia, l’urbanistica ha la pianificazione.
Metto in sintonia uffici, responsabilità e dirigenze diverse. Se il sedime diventa comunale potremo bloccare l’attività estrattiva. C’è un tavolo della partecipazione che va oltre presso l’Urban Center. A vedere la situazione sul posto ci si rende conto di cosa sono attualmente. Silos, macchine, draga.

Laura Gamba - Movimento 5 Stelle



Contentissima che abbiate presentato il provvedimento, però, si da per scontato che si conoscesse tutta la storia dei due ATE. Un consigliere non può in tre giorni studiarsi e trovare tutta la documentazione. Fate una cronostoria riassuntiva. Rendeteci in grado di poter essere partecipativi.

Aldo Boifava - PD




Commissione di approfondimento sul tema delle cave. Stato dell’arte, diritti di escavazione e via dicendo. Senza questo piano attuativo i diritti per Faustini durerebbero molto di più e per quantità molto superiori.
Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
verde 5920525098350063713

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti