benzonifabrizio
Sto caricando...

I Bresciani amano la metro. Seconda indagine di soddisfazione degli utenti (Appunti dalla Commissione Mobilità)

A Febbraio ci siamo trovati per analizzare i dati della prima analisi di soddisfazione dei bresciani sull’utilizzo della Metro. Dati elaborati sulla base di 1.300 interviste che avevano fatto parlare di una “luna di miele” dei bresciani nei confronti della metro con un voto medio pari ad 8,7.

Oggi, a distanza di sei mesi da quel momento, analizziamo i dati di un secondo campione.

Un po’ per verificare elementi di criticità e di forza e gli eventuali interventi correttivi. In questo caso i dati emergono dalle 550 interviste effettuate.



I dati mostrano un punteggio complessivo superiore addirittura al precedente, da 8,72 a 8,90. 

Un miglioramento favorito dall'aumento dei voti su alcuni parametri fondamentali, come la regolarità e il confort e la frequenza del servizio (aumentata nel frattempo). Riporti di seguito alcune slide proiettate in Commissione Mobilità.






Anche analizzando oltre alle singole votazioni, l'importanza data ai singoli fattori, fondamentale per il miglioramento del giudizio complessivo è quello relativo alla frequenza e alla regolartità che aumentano non solo nei numeri ma anche nella percezione dei bresciani. Gli investimenti effettuati e le scelte sembrano dare i loro frutti.

Tant'è che nel seguente diagramma si evidenzia come non vi siano ulteriori aree di investimento bensì si evidenziano alcuni punti di forza non percepiti ma soprattutto alcuni da controllare che sono i servizi collaterali alla metropolitana come per esempio i servizi di sportello e la pulizia.



Alcuni interventi:

Fabio Capra - Partito Democratico
Segnalazione di frequenti guasti alle scale mobili, elemento da attenzionare. Manutenzione ordinaria da curare maggiormente.
Gli avvisi dell'arrivo alle stazioni sono davvero di alto volume.
Cambiare voci agli avvisi se possibile.

Francesco Patitucci - Civica del Bono.
Questo sondaggio esclude San Polo Parco, perchè sottoutilizzata. Questo perchè non è ancora stata conclusa la messa in sicurezza del percorso fermata-quartiere il che impedisce agli utenti di utilizzare la metropolitana in sicurezza. Investimento da effetuare

Francesco Onofri - Piattaforma Civica
Perchè non viene fatta una domanda sul costo del biglietto se ritenuto corretto?
Diffondiamo l'orgoglio per l'infrastruttura per renderlo luogo attrattivo.

Mafalda Gritti - Brescia per Passione
I dati dimostrano l'amore dei bresciani per la metro e il fatto che sia un servizio utile alla città. La soddisfazione degli utenti diventa la soddisfazione di chi ha pensato quest'opera.
I punti di forza della metropolitana vanno comunicati. Piace a chi la usa ma molti ancora non l'hanno provata. Renderla affascinante, appetibile per tutti i cittadini significa ampliare il numero degli utenti della metropolitana e quindi il suo bilancio!

Giorgio Maione - Forza Italia
Obiettivo fondamentale raggiungere più utenti, quindi fondamentale oltre a capire cosa preoccupa chi la utilizza, capire i motivi che spingono chi non la prende a non utilizzarla.

Ass.re Mobilità Federico Manzoni
L'aumento della frequenza e dell'orario di servizio si è tradotto in un miglioramento del 6% della soddisfazione degli utenti su questo tema.
Investimento sui servizi di sportello e sul marketing che possa promuovere la metropolitana e il sistema di mobilità ad esso connesso.
Sulla questione San Polo Parco si sta lavorando per elaborare un progetto di messa in sicurezza. 
La copertura delle stazioni è in pieno iter con progetto definitivo e vedrà luce al più presto!





Reazioni: 
Ubicazione: Via Guglielmo Marconi, 25010 Borgosatollo BS, Italia
utilizzo 5624749366637936471

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti