benzonifabrizio
Sto caricando...

Il mio intervento sulla variazione al Bilancio Preventivo 2014

Appena arrivato il verbale del Consiglio Comunale del 24 con il mio intervento trascritto.
Come sempre potete trovare tutti i miei interventi in Consiglio Comunale su Openpolis!

Io sarò breve come la collega Gamba, solo per dire i motivi per cui Brescia per Passione voterà a favore di questo atto che è già in qualche modo, come diceva appunto la Capogruppo Gamba, in itinere con  scelte già prese.
Noi crediamo che sia stata una scelta corretta quella di chiudere un mutuo oneroso e inflessibile a favore di due nuovi mutui molto meno onerosi e flessibili.

Crediamo anche che la questione penale sia in questo momento superabile. E’ vero che è tanta, è vero che scoccia a tutti pagare questa penale molto elevata ma è vero che l’operazione nel complesso è comunque vantaggiosa per le casse comunali. Lo dimostra la consulenza ma è proprio la legge che ci dice che se non fosse vantaggiosa, non si sarebbe potuta effettuare l’operazione in sé.
Al contrario di quanto dice Laura Gamba, è vero che il vantaggio al momento è limitato ma proprio le future cessioni, le future alienazioni, permetteranno di poter chiudere anche marginalmente quei nuovi mutui accesi e in questo caso i vantaggi aumenteranno notevolmente perché in questo caso nessuna penale sarà applicata.
Lo citava lei stessa, la flessibilità è un vantaggio che nessuno considera ma se pensiamo che si potranno estingue i due mutui anche in parti limitate, questo è un favore nei confronti di chi governerà questa città nei prossimi 30 anni rispetto ad oggi dove questo mutuo era in qualche modo vincolato a una chiusura totale.
Credo che ci sia proprio anche, nei confronti di una parte di opposizione, una differenza di visione tra il certo e l’incerto. Io mi ricordo il ragionamento di Paroli in Commissione che chiedeva era meglio agire adesso o attendere e vedere cosa sarebbe successo, perché magari sarebbero migliorate le condizioni. E’ un po’ il vecchio dilemma del meglio un uovo oggi o una gallina domani.
Se anche personalmente nella mia vita forse sono disposto ad attendere e a rischiare, credo che per un Amministratore il buonsenso imponga che il certo è molto meglio dell’incerto.

Quindi, quando Panteghini ha detto in Commissione, avessimo ragionato per portare a casa vantaggi a breve termine avremmo ragionato in modo del tutto differente, credo che appunto abbiamo fatto delle scelte che mettono in sicurezza il bilancio per i prossimi decenni. Questo è un favore che evidentemente godrà chiunque governerà questa città in futuro.
Concordo con quanto diceva Gallizioli. Il sistema Brescia è in grossissima difficoltà per ragioni non solo politiche ma per ragione del fatto che l’economia, il mondo è cambiato e anche Brescia prima o poi dovrà farlo.
Credo che anche noi avremo delle responsabilità e dovremo insieme ragionare su come cambiare la visione e le aspettative del nostro sistema industriale ed economico. Credo che per farlo, però, un Comune debba avere un bilancio messo in sicurezza e una tranquillità economica che quando siamo arrivati, quando questa Giunta è arrivata, non c’era, e che attraverso una serie di operazioni ci sarà in futuro. Questo ci permetterà di ragionare, anche con le opposizioni, in modo migliore per riuscire a dare un impulso alla nostra città. 
Reazioni: 
Ubicazione: Palazzo della Loggia, 25121 Brescia BS, Italia
paolo panteghini 2056227113191350363

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti