benzonifabrizio
Sto caricando...

Bando per la concessione pluriennale del Mercato dei Grani in arrivo!

Il patrimonio immobiliare del Comune di Brescia è immenso e vale 732 milioni di euro. Questo patrimonio frutta solo 18 milioni di euro l'anno al Comune. Le ragioni sono molteplici, da un lato molti di essi sono occupati da funzioni pubbliche, dall'altro molti immobili non risultano utilizzati e messi a reddito. 

Ogni anno che passa senza farlo, risulta sempre più difficile poterlo fare. Un circolo vizioso: il non utilizzo logora, edifici logorati richiedono investimenti per la sistemazione, i soldi sono sempre meno, il logorio continua. E' il caso emblematico di Palazzo Avogadro.

La Loggia è al lavoro per cercare di recuperare una parte storicamente vuota di Piazzale Arnaldo, il Mercato dei Grani. Non vendendolo, bensì riqualificandolo commercialmente mantenendone la proprietà.



Verrà pubblicato un bando per l'utilizzo dell'ex Mercato dei Grani (a breve sul sito del Comune), affidandolo cioè in Comodato d'uso. Chi si aggiudicherà il bando dovrà in cambio occuparsi delle ristrutturazioni e messa a norma dell'edificio.

In questo modo, il Comune risparmierà rispetto agli interventi economici che non è in grado di fare, l'edificio ristrutturato avrà un valore superiore per il Comune e quindi per la collettività, un edificio in posizione strategica della città riprenderà vita. 


Reazioni: 
Ubicazione: Piazzale Arnaldo, Brescia BS, Italia
riqualificazione 8392127454200938740

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti