benzonifabrizio
Sto caricando...

Una discussione sulla norma che impone ai commercianti di dotarsi di POS.

Ieri mattina un mio status Facebook sulla norma, entrata in vigore solo pochi giorni per obbligare i commercianti e non ad avere il POS, ha scatena molti commenti. Non tutti concordi con me.

 


Non mi sottraggo alla discussione anche qui.



Intanto una precisazione visto che sembra molti non abbiano capito la norma. Non sarà obbligatorio pagare con Bancomat per importi superiori ai 30 euro, bens' sarà un diritto richiedere di poterlo fare.

Ribadisco invece come la penso: Credo sia corretto utilizzare sempre più la moneta elettronica, non solo in funzione anti-evasione. Credo però, che al contrario di quanto si sta cercando di fare, non debba essere un obbligo imposto dall'alto (per altro senza conseguenze in caso di mancato rispetto della norma), bensì si dovrebbe iniziare ad incentivare l'uso del POS con tariffe, commissioni e noleggio del POS stesso concorrenziali sia per l'utente finale che per il commerciante.

In un momento cosi difficile si sta imponendo a migliaia di aziende e commercianti ulteriori costi aggiuntivi, certi, come quelli del noleggio (12-15 euro al mese circa), e incerti, la commissione su ogni transazione che lima ulteriormente i bassi margini di guadagno presenti in Italia.

E agire anche per abbassare tali costi bancari????

Voi cosa ne pensate?
Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
renzi 3661297439682026165

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti