benzonifabrizio
Sto caricando...

Copertura delle Scale delle Stazioni della Metro (Appunti dalla Commissione Mobilità)

Nei giorni scorsi, la commissione Mobilità ha affrontato il tema della copertura delle scale della metropolitana, un tema già affrontato ad ottobre con alcune ipotesi progettuali che non avevano completamente convinto i commissari.

L'ultima soluzione proposta ha convinto invece quasi tutti.

La copertura delle scale è necessaria per la protezione degli utenti, delle Scale mobili (minor usura e costi di manutenzione) e per un migliore smaltimento dell'acqua piovana. Una soluzione valutata fin dall'inizio ma che trova solo oggi parte dei fondi per essere effettuata (fondi Ci.pe. appositi per tale soluzione).




Agli architetti interni di Brescia Infrastrutture è stato chiesto di studiare una soluzione che fosse:
-stilisticamente coerente con il contesto
-che potesse durare il più a lungo possibile e realizzabile nel minor tempo possibile
-che considerasse il possibile effetto serra che si potrebbe creare chiudendo parte degli accessi
-che potesse implementare ulteriormente i servizi a disposizione della rete metropolitana e degli utenti.



La soluzione che vedete in questi rendering verrà realizzata in tutte le stazioni tranne Vittoria e San Faustino (per vincoli della Sovrintendenza).

Per omogeneizzare la struttura a quelle esistenti si è scelto di sfruttare molte superfici vetrate. Per non far calare la luminosità interna una piramide rovesciata in lamiera sul soffitto permettera di riflettere la luce ancora di più all'interno delle stazioni.



Tutte le coperture saranno dotate di pannelli fotovoltaici in grado di produrre 200.000 KW in un anno, sufficienti per coprire completamente l'illuminazione della metropolitana.

Il costo totale dell'intervento è di 5,35 milioni di euro. Il Contributo Ci.pe. approvato è di 3,9 milioni. si spera in risparmi progettuali e in gara e nella redistribuzione dei contributi non utilizzati da altri progetti per poter raggiungere la cifra complessiva.



Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
stazioni 5389195927090914844

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti