benzonifabrizio
Sto caricando...

Appoggio unanime alla proposta di Brescia per Passione e Francesco Rusconi per il futuro della mobilità.

Ieri mentre tornavo in auto dal Veneto, ho guardato come ogni giorno le statistiche del blog. 

Dopo qualche secondo ho pensato ad uno scherzo: ieri non ho scritto nulla, non ho nemmeno condiviso nulla, eppure avevo un numero di accessi mostruosamente alto.

Non so da chi sia partita l'iniziativa, seguita poi da decine dei miei contatti di facebook, di condividere un mio vecchio post,quello di Francesco Rusconi sul futuro della mobilità urbana. Sicuramente un'iniziativa legata al colloquio fra il Sindaco, Emilio Del Bono e il ministro dei Trasporti Lupi, con cui si è condivisa l'idea di prolungamento della rete di mobilità urbana attraverso un Tram-Treno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. 

Una delle idee per la mobilità urbana bresciana, profondamente cambiata dopo l'investimento e l'introduzione della metropolitana leggera. Ulteriori proposte sono anche il prolungamento verso la fiera della metro e una linea di Tram verso i quartieri ad est della città.



Francesco Rusconi mi ripete tutto ciò dal 2010. Ricordo gli incontri in cui continuava a sostenere quanto poi è avvenuto. La Metropolitana avrebbe cambiato il modo di vivere e muoversi a Brescia, avrebbe creato nuove aree commerciali e residenziali e spostato in generale le direttrici di movimento. Ma per avere un vantaggio sarebbe dovuta essere integrata con una serie di opere collegate molto meno costose della precedente (che ha dovuto attraversare il centro storico). Lui ha da sempre proposto di utilizzare il sedime delle attuali due ferrovie regionali come luogo ideale per attraversare la città verso est e sud. Non dimentichiamo che esistono già le vecchie stazioni intermedie, ovviamente da sistemare e ristrutturare. 

Un applauso a Francesco che ha sempre sostenuto tutto ciò, aiutandoci ad inserirlo come punto fondamentale nel capitolo mobilità della nostra campagna elettorale, a Sindaco e Giunta impegnati a perseguire questo obiettivo, ai tecnici di Brescia Mobilità che oltre ad aver sempre creduto nella metro (che ha superato le previsioni), hanno sempre capito che per un futuro attraente e verde per la nostra città essa dovesse essere il primo tassello di un puzzle.


Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
tram-metro 8881835652387622560

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti