benzonifabrizio
Sto caricando...

8 mila euro per tutto il Circo Massimo, cosa ne pensate?

Ieri ho partecipato una discussione post concerto dei Rolling Stones..

Le polemiche sono state tante, non solo al bar ma soprattutto sui giornali. Roma ha avuto l'onore di ospitare un concerto storico, ma allo stesso tempo ha incassato solo 8 mila euro per l'occupazione del suolo del Circo Massimo per tale evento.

In realtà non è cosi, perchè a carico degli organizzatori erano anche i servizi di cui si era fatto carico il Comune di Roma (170 mila euro), gli straordinari della Polizia Locale, la pulizia completa dell'area e le spese per il prolungamento dell'apertura della metropolitana.

La discussione ruota intorno ad un concetto: 8 mila euro sono pochissimi ma Roma da quell'evento ci ha guadagnato o no?



Io non mi sono sottratto, come sempre, a dire la mia.

Penso senza dubbio che Marino abbia fatto bene a chiedere solo 8 mila euro per tutta quell'area, perchè sono convinto che i 70 mila biglietti venduti (per la maggior parte fuori Roma) abbiano avuto un effetto economico positivo non solo sulla città, ma indirettamente sui conti del Comune stesso ben più grande di qualunque altra cifra richiesta.

Non solo, chiedendo un occupazione molto maggiore c'erano due grossi rischi: avere a carico del comune i tanti costi associati (straordinari, pulizie etc in questo caso a carico degli amministratori)  e rischiare che un'altra grande città (p.e. Milano, in Italia) offrisse San Siro per qualche migliaia di euro in meno con la conseguenza che Roma avrebbe perso un evento che ha portato, secondo le stime, 25 milioni di euro nella capitale in un solo giorno


Purtroppo, troppo spesso, in tanti non vedono le azioni di lungimiranza ma solo quelle evidenti. Ragionava nello stesso modo chi ha aumentato l'iva al 22% per incrementare le entrate! Io la penso diversamente.

Voi cosa ne pensate?
Reazioni: 
Ubicazione: Circo Massimo, Via del Circo Massimo, 00186 Roma, Italia
roma 4005140356471165155

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti