benzonifabrizio
Sto caricando...

Un anno di attività consiliare corrisponde a...

Pochi giorni fa è trascorso il primo anniversario dalla mia elezione come Consigliere Comunale.




E' già trascorso un anno, mi sembra ieri. E' troppo presto per fare bilancio, ma alle tante persone che mi chiedono com'è trascorso questo primo anno, rispondo sempre: bene e male! 

Da un lato è una cosa che mi entusiasma, mi entusiasmano le commissioni, lo studio dei documenti, andare ad approfondire i temi da amici e colleghi esperti nelle specifiche tematiche (obbligo ringraziarli pubblicamente!!!). 

Essere in alcune commissioni, come la bilancio, è come essere nel CDA di una grande azienda, considerando l'importo del bilancio e dei dipendenti del Comune, grande onore per me farvi parte!

Mi piace osservare chi, con più esperienza di me, mi insegna come non entrare nei trabocchetti della politica, come evitarli, come uscirne. Mi piace osservare come lavora Laura Castelletti e come in un solo anno, è riuscita a costruire decine di iniziative mai viste prima nella nostra città oltre a vederla costruire che ad una visione del polo museale che riuscirà a completare nei prossimi 4 anni e condivido in toto!




Mi piace ascoltare i consigli di Maffi (la mia capogruppo) che, con molta saggezza, mi aiuta a tarare gli interventi in modo politico, oltre che ricordarmi sempre come i rapporti della politica siano differenti dai rapporti personali e di amicizia (mentre io ci rimango male ogni volta!). 



Ci sono poi i matrimoni, che mi entusiasmano, mi emozionano, mi permettono di avere contatto ogni settimana con decine di persone.

E le segnalazioni, moltissime, a cui cerco di dar risposta sempre nel più breve tempo possibile. Ci sono poi gli elettori e i cittadini, a cui rispondere ogni giorno, dal bar durante il primo caffè all'ultimo sorso d'acqua prima di andare a dormire. E' un dovere ascoltarli, valutare ogni volta le loro esigenze, le loro problematiche, spiegare cosa si sta facendo, le tante difficoltà, la visione del mio sindaco e del mio vicesindaco sul tema.

Non sono solo lati positivi, putroppo...

I Lati negativi sono i Consigli Comunali che durano ore e in cui, con toni ben più accesi delle Commissioni, la bagarre politica sovrasta i temi e le idee; 

è' la macchina amministrativa fatta di centinaia di persone che lavorano anche per altre centinaia, che sono decisamente più adatti allo stereotipo del lavoratore pubblico (eppure pagano tutti lo scotto, anche coloro che lavorano il doppio); 

è l'impotenza nel voler ragionare senza la burocrazia, cosi come faccio ogni giorno nella mia attività lavorativa, scontrandomi con chi di burocrazia vive.

E' la falsità delle persone, con cui il dialogo politico non può mai essere sincero, con cui la parola detta non vale come siamo abituati nella mia famiglia o nei rapporti in Brescia per Passione.

In tutto ciò, sto affrontando questa avventura cercando di aggiornare costantemente il blog per dare modo a tutti coloro che mi hanno votato, ma anche a coloro che mi hanno semplicemente seguito in questo anno, di capire che, nonostante non abbia cambiato il mio stile di vita, la mia voglia di vivere con gli amici, di viaggiare, di ballare (non inizierò a farlo di nascosto per paura del giudizio delle persone, continuo a taggarmi orgogliosamente in discoteca il venerdi sera!) , mi sono impegnato seriamente per rispettare la fiducia dei voti che ho preso. I riassunti delle commissioni sul blog chiedono tempo, ma sono importanti per avere un confronto con chi segue il blog e la mia pagina facebook o il mio account twitter.

Pubblico regolamente su openpolis tutti i miei interventi, anche se in realtà in pochi li leggono.

Ho creato una pagina sul blog solo di statistiche della mia attività. Vedo che anche quella non è molto letta, la posto qui di seguito, riassume benissimo la mia attività in questo primo anno. 100% di presenza ai Consigli Comunali, 89% alla Commissione Bilancio, 87,5% di presenze alla Commissione Viabilità, 95% alla Commissione Urbanistica, oltre a tutte le altre in cui, pur non essendo membro effettivo, ho cercato di partecipare.

Ci sono i 15 interventi in Consiglio Comunale preparati e studiati, tutti riportati sul sito openpolis, oltre alle decine nelle commissioni, ci sono le due raccomandazioni presentate, le 7 interrogazioni a risposta scritta presentate, 1 ordine del giorno, 35 segnalazioni dei cittadini risolte (molte sono tutt'ora aperte), 5 conferenze stampa (su questo giuro che migliorerò!), e comunicati stampa e 17 matrimoni celebrati. 

Questi i dati del primo anno, un primo anno in cui mi ero posto l'obiettivo (per la verità anche nel secondo), di ascoltare, di imparare, di studiare. Mi sono lanciato in più occasioni più di quanto pensassi, con buoni risultati. Non smetto di pensare che sia davvero tanto da imparare.

Grazie, come sempre, a tutti coloro che non hanno mai smesso di sostenermi e di credere in me! 




Reazioni: 
Ubicazione: Brescia BS, Italia
statistiche 8214408033569668107

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti