benzonifabrizio
Sto caricando...

Modifica delle tariffe per l'occupazione temporanea del Suolo (Appunti dalla Commissione Bilancio)

In Commissione Bilancio abbiamo affrontato la modifica delle Tariffe di Occupazione Temporanea del Suolo al fine di incentivare la creazione di nuovi cantieri in città per far ripartire il settore in profonda crisi dando anche nuove opportunità di lavoro.



La maggioranza dei cantieri è oramai inferiore ai 100 giorni lavorativi ed inferiori ai 100 metri quadrati. Mancano sostanzialmente i grandi cantieri di ristrutturazione di lungo periodo. I pochi cantieri che superano nel tempo i 100 giorni sono quelli che subiscono i rallentamenti dovuti alla crisi e quindi alla mancanza di liquidità.

L'Ance (Associazione Costruttori) ha, come ha comunicato l'ass.re Paolo Panteghini, la sua soddisfazione per l'operazione che vedrà, per cantieri superiori ai 100 giorni lavorati, notevolissimi vantaggi in termini economici.



Le tabelle fornite dimostrano come, un cantiere di 365 giorni con 100 metri quadrati di occupazione in 1° categoria pagava, fino all'approvazione di questa modifica, 48.230 euro di occupazione mentre oggi ne pagherà 25.784. 

Un cantiere di due anni con le medesime modalità, per esempio, vedrà ridotto l'importo da pagare da 87.860 euro a 37.040,50.

Per i cantieri di classe 4, invece, 100 metri quadri per 365 giorni, l'importo passerà da 14.255,00 euro a 7.577,00 euro.

Un risparmio evidente che, si spera, potrà contribuire alla ripartenza della cantieristica in città e alla riqualificazione energetica degli edifici.

Dall'opposizione sono arrivate molte critiche all'operazione, che avrebbe dovuto ridurre le tariffe anche per i cantieri più piccoli e di breve durata.
Questa la critica arrivata da Giorgio Maione e Mattia Margaroli (Forza Italia) e da Nini Ferrari (X Brescia).

Proprio per questo il commissario di Forza Italia si è astenuto.

Il mio voto, al contrario, è stato favorevole. Consapevole che non aiuta evidentemente tutte le tipologie di cantiere, penso che sia un primo passo da apprezzare e incentivare in futuro.






Reazioni: 
Ubicazione: Palazzo della Loggia, Piazza della Loggia, ., 25121 Brescia BS, Italia
vantaggi 2452649506248003858

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti