benzonifabrizio
Sto caricando...

Loro ci hanno messo la faccia. Bravi tutti!


Solo tre giorni fa avevo scritto un post dedicato alle elezioni.

Oltre ad esprimere in modo chiaro come avrei espresso il mio voto il giorno successivo, avevo indicato alcune persone che conosco e di cui ero certo, per l'impegno che hanno messo nella campagna elettorale, meritassero la fiducia mia e di tanti altri.  L'ho fatto puntando sulle persone, indipendentemente dal colore politico delle liste in cui erano. In un piccolo paese contano le storie personali, le idee, l'entusiamo, non i partiti!

Sono stati tutti davvero molto bravi, solo anche per averci messo la faccia. Molto più semplice stare sul divano, lamentarsi, magari non andare neanche a votare. Molto più difficile mettersi in gioco, rischiare, chiedere la fiducia a parenti, amici, concittadini.

Anche solo per questo meriterebbero i più grandi complimenti.

Vorrei raccontarvi però com'è andata a tutti loro.

Europarlamento: Alessia Mosca più votata della nostra circoscrizione.  A lei la fiducia di 181.809 persone. Buon lavoro Alessia in Europa!!!!




Arriviamo ai candidati sindaco che avevo citato:

Puegnago del Garda: nonostante 654 voti (32,8%), Comunità Puegnago e Cristina Toselli non ce l'hanno fatta. E' stato riconfermato il Sindaco uscente, Adelio Zeni, sostenuto da Lega Nord e Forza Italia. A lei i miei più sinceri complimenti per una campagna elettorale che l'ha portata a confrontarsi, casa per casa, frazione per frazione, con tanti concittadini risvegliando l'entusiasmo di molti. Entusiasmo che dovrà saper catturare nei prossimi cinque anni di opposizione in Consiglio Comunale. Cristina ha perso le elezioni, non la speranza di poter contribuire al cambiamento del nostro paese




 Sellero: grandissima riconferma per Giampiero Bressanelli a Sellero. 614 persone (59,1% degli elettori) hanno scelto di farlo continuare ad amministrare il paese per i prossimi 5 anni. A lui i migliori auguri di Buon Lavoro da tutti gli amici di Brescia per Passione.



SirmioneAndrea Volpi è uno delle persone che politicamente si potrebbe definire folle, uno che ci crede fino in fondo, uno che ama la politica e il suo paese. Ha scelto di correre da solo, senza l'appoggio delle potenze di Sirmione. Ha fatto una campagna elettorale stupenda, ha conquistato il 505 voti, pari all'11,4% degli elettori in un paese con quattro candidati sindaco doppiando il candidato del Movimento 5 Stelle. Si è meritato la riconferma in Consiglio Comunale, dove non mancherà di battagliare come ha fatto, nonostante la giovanissima età, negli scorsi 5 anni.


Arrivo ai candidati al Consiglio Comunale che avevo citato:

BovezzoSara Ghidoni è neo consigliera di maggioranza in paese. La sua lista che sosteneva il neo sindaco Antonio Bazzani ha preso ben 3046 voti pari al 69,5% degli elettori! A lei i migliori auguri di buon lavoro


CastenedoloAlessandro Mariani è neo consigliere di maggioranza. La sua lista che sosteneva il sindaco uscente Gianbattista Groli ha preso ben 4.027 voti pari al 63,4% degli elettori! A lui i migliori auguri di buon lavoro


GhediTutto rimandato a Ghedi. Aspettiamo il ballottaggio in cui, ovviamente, si sostiene il candidato sindaco Walter Migliorati.

Lenononostante il grandissimo successo elettorale della sua lista, non ce l'ha fatta Olmo Prudenzi ad entrare in consiglio. A sostenere Cristina Tebaldi, eletta per succedere a Pietro Bisinella con 3.480 voti (46,9%) ci saranno tanti suoi colleghi. Lui, vista la giovanissima età, non smetterà di seguira la politica del suo paese con passione anche da esterno, pronto per le prossime sfide


NuvolentoFederica Taddei ce l'ha fatta. La sua passione e il suo entusiasmo sono stati premiati. Sarà una consigliera nella maggioranza del Sindaco Giovanni Santini, eletto con 1.194 voti (55,4%). A lei non serve fare gli auguri di Buon Lavoro, so già che bisognerà tenerla ferma rispetto alle tante idee che ha già in testa!


PadengheMarilena Gabana non ce l'ha fatta nonostante una grande vittoria del suo candidato sindaco, Patrizia Avanzini (1.479 voti 60,0%). Non smetterà di certo di mettere a disposizione la sua passione per il paese.


Paderno Franciacorta: Bravissima Stefania Buila, neo consigliera di maggioranza. Silvia Gares ha ottenuto un ottimo risultato e succede ad Antonio Vivenzi (1.122 voti 52,4%). Sono certo la neo sindaco userà la tua competenza per amministrare insieme.


Puegnago del Gardala sconfitta di Cristina Toselli ha colpito anche Renata Coltrini. Cristina ci rappresenterà in opposizione in cinque anni di controllo e proposte al sindaco Zeni.

Salò Giampiero Cipani ha vinto su tutti. La lista Generazione Salò, fatta di tanti giovani e competenti ragazzi, si è attestata ad un ottimo 15,9% con 950 voti. Giorgia Castelletti non è in consiglio ma sono certo questo risultato sia la base per un lavoro che durerà per cinque anni. Il suo candidato sindaco farà opposizione, lei e gli altri ragazzi faranno squadra!



Sarezzo la grandissima vittoria di Diego Toscani (3.604 voti, 52,4%) ha portato in Consiglio Comunale anche Rudy Gatta. La sua esperienza sarà sicuramente sfruttata nei prossimi 5 anni! Buon Lavoro

Rudiano anche Fabrizio Pasolini è un neo consigliere comunale. Alfredo Bonetti, suo candidato sindaco, ha preso ben 1.851 voti pari al 61,3% dei voti! Buon Lavoro Fabrizio



Arriviamo ai due outsider che seguivo con interesse:

Casaloldo (MN) Carlo Cattaneo non è il neo sindaco del suo paese per 25 voti! La passione, l'onestà e l'entusiasmo non sono bastati a farlo vincere. Ora è il leader dell'opposizione in Consiglio Comunale per i prossimi 5 anni! Un lavoro non facile, che farà con lo stesso entusiasmo con cui affronta sempre le nuove sfide. Buon Lavoro



Creazzo (VI) Veronica Rigoni è davvero una persona che ho seguito con molto interesse in questa campagna elettorale. Ha creato dal nulla una lista di giovani che si è rivelata la lista con le idee concrete più innovative della campagna elettorale. Avevo contro le potenze del paese eppure ha raggiunto quasi il 10% dei voti superando il candidato del Movimento 5 Stelle. Vorrei copiare alcune sue idee che ho trovato molto interessanti. Nulla di pazzesco, solo tanta inventiva. Non la perdo di vista. Sono certo che in opposizione in consiglio Comunale darà filo da torcere al suo neo-sindaco.





A tutti loro ho chiesto di tenermi aggiornato su ciò che accadrà nei prossimi mesi nei loro paesi. Mi piacerebbe conoscere quali belle idee mettono in pratica e potrebbero essere esportabili, o quali problematiche riscontrano in opposizione. Non so quanti di loro decideranno di accettare il mio invito e scrivere sul blog, di certo qualcuno lo rivedrete.









Reazioni: 
Ubicazione: Prefettura, Piazza Paolo VI, 16, 25121 Brescia BS, Italia
sindaci 8362523344895350873

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti