benzonifabrizio
Sto caricando...

l'ABC della Corsa più bella del mondo #1000miglia2014

Chiunque abbia vissuto l'esperienza della carovana può capire l'ABC oggi pubblicato a firma Ilaria Rossi sul giornale di Brescia, perchè 1000 miglia è davvero tutto questo



A come Adrien Brody, il premio Oscar più atteso dal pubblico (soprattutto femminile) lascia tutti di stucco, mollando la corsa quasi subito per presenziare al Festival di Cannes. Bello e cafone.  (non si fa, e io che entravo nelle pizze dicendo di avere in auto suo figlio!)




B come Bologna, La terza tappa quest'anno si ferma nella città emiliana. Il traffico da grande città non aiuta ma l'entusiasmo della popolazione supplisce i disagi  (memorabile anche la cena e la notte bianca post arrivo. In tutto ciò, però, Notte Bianca Brescia vs Notte Bianca Bologna 1 - 0)


H 23.00 Piazza Maggiore Bologna

H 23.00 Piazza Arnaldo Brescia
C come cinghiale, il piatto principe nel menù proposto i concorrenti nel ristoro di Volterra. Non un pasto leggero, ma decisamente gustoso.  (rimarrà nella mia memoria!)


Il bellissimo teatro Romano di Volterra
D come deviazione, le strade che si allontanano dai percorsi convenzionali sono il vero tesoro della 1000 miglia. Più ci si allontana dalle case, più i colori diventano brillanti.  (assolutamente vero!)




come entusiasmo, lungo il percorso, dentro le vetture e fra la gente è il sentimento dominante. Anche quando la gara si fa difficile, c'è sempre motivo per sorridere  (Entusiasmo a 1000)




F come Futa. Questo passaggio, tradizionalmente faticoso, ha regalato quest'ano scenari meravigliosi grazie alla luce radente del tramonto che rifletteva sulle carrozziere.  (grande spettacolo, strada meravigliosa, freddo estremo, panorami da paura)

La futa.

G come Giacomo Mozzi. è il pilota mantovano, con la navigatrice Stefania Rocca, il vincitore della 1000 miglia 2014. L'abbraccio fra i due è una vera gioia per gli occhi  (mi spiace essermi perso il loro arrivo e la loro premiazione)



H come Hospitality. In ogni borgo, paese o città che la carovana 1000 miglia viene accolta con grandissimo calore. Così l'Italia dimostra agli stranieri di essere un luogo davvero ospitale.  (concordo in pieno, Siena caso esemplare!)



I come Imbucati. Ce ne sono molti, troppi. Sia lungo il percorso, dove vetture senza contrassegno cercano di entrare nei borghi storici, sia all'arrivo a Brescia, dove gli uomini della sicurezza giocano a nascondino con chi cerca di infilarsi in tribuna  (concordo, le auto senza contrassegno le più pericolose sulla strada, tra l'altro!)

J come Jay Leno e Jeremy Irons. il primo prende la gara molto seriamente e si presenta al traguardo di Viale Venezia fresco come una rosa, il secondo, invece, fa sapere attraverso un tweet di aver abbandonato la gara.  (mai visti entrambi in gara, ma la 1000miglia si finisce, sempre!)



L come L'Aquila. La città devastata dal terremoto del 2005, accoglie la Freccia Rossa, nonostante le 1000 difficoltà. il Centro fantasma reca i segni di una tragedia ancora non risolta.Gli edifici puntellati e, nonostante i numerosi cantieri, c'è ancora tanto da fare (è l'immagine simbolo di questa edizione, silenzio angosciante, nessuna auto parcheggiata, poche persone, nessuna luce accesa)

M come meraviglia. Certo, il bel tempo ha aiutato parecchio. Va detto, però, che il percorso della 1000 miglia 2014 ha portato la carovana in luoghi stupendi. Scorci incredibili, soprattutto nelle marche e in Toscana, hanno scuscitato la meraviglia di tutti  (ci ho scritto un post, su questo!)



N come nepi. Per chi non la conoscesse l'acqua di Nepi è un'acqua minerale effervescente diffusa soprattutto nella zona di Roma. Altrove è quasi introvabile. Dicono abbia ottimo potere ristoratore dopo molte ore di guida  (questa ce la siamo persa!)

O come orario. Vale per i controlli, obbligatori per rimanere in gara. Ma pure per le tabelle di marcia, che spesso è impossibile rispettare per tutti gli imprevisti che si verificano lungo il percorso 

P come poliziotto. Presenze provvidenziali lungo tutto il percorso. A bordo delle loro moticlette hanno risolto più di qualche ingorgo, soprattutto nei grossi agglomerati urbani  (ricorderemo sempre una poliziotta donna che ci ha scortato da Bologna a Brescia, #memorabile la sua guida!)



Q come (san) Quirico. La città italiana è una perla di rara bellezza. Il passaggio nel centro storico rimane uno dei più amati della gara  (assolutamente vero!)

R come Rock'n Roll. E' questa le definizione della 1000 miglia fornita dalla Star degli AC/DC Brian Johnson  (il quale è arrivato fino alla fine!)


S come scoppio. I motori, certo, ma anche le coppie! La 1000 miglia è una gara estremamente faticosa e mette a dura prova anche gli amori più solidi. Moltissimi gli equipaggi in lite avvistati durante il percorso.  (due aneddoti: 1) chiedendo una camera doppia a Bologna me ne hanno data una matrimoniale con questa spiegazione: "alla 1000 miglia chiedono tutti una doppia e vogliono tutti una matrimoniale", bah! 2) l'esperienza mi ha insegnato di non fare mai la 1000 miglia con la compagna/moglie. Romperebbe troppo le scatole ogni sorpasso!)

Tcome Teletutto. La televisione bresciana ha seguito la Freccia Rossa passo dopo passo, con molte ore di diretta. Per la gioia di tutti i bresciani  (mettendo in onda anche i nostri video, cosi mi dicono)

U come ultimi. Che si vinca o si perda, molti equipaggi non si curano del risultato, ma solo del piacere che l'esperienza regala  (l'importante è tornare  Brescia)

V come viale Venezia. Da qui la Mille Miglia parte e qui la Mille Miglia arriva. Il viale cittadino è uno dei luoghi più strettamente legate alla freccia rossa  (e per sempre dovrà esserlo)



Z come Zagato. Andrea, amministratore delegato della celeberrima carrozzeria, ha partecipato alla gara con una delle sue Alfa  (conosciuti su una salita in coda prima di una prova speciale. Splendidamente simpatici, soprattutto la moglie)









Reazioni: 
Ubicazione: Viale Venezia, 25123 Brescia BS, Italia
mille miglia 3709987110380893554

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti