benzonifabrizio
Sto caricando...

Buone Notizie per la nostra Stazione. Appunti dalla Commissione Mobilità

La Commissione Mobilità di oggi è stata davvero molto interessante.

I referenti di RFI e di Centostazioni ha raccontato i futuri cambiamenti della Stazione di Brescia soprattutto in relazione all'abbattimento delle barriere architettoniche, una grossa problematica sottolineata in più occasioni dai cittadini e dalla politica negli ultimi anni. 



Da quando, qualche anno fa, è stata installata una piattaforma elevatrice per permettere ai disabili di accedere ad una delle quattro banchine e tale elevatrice, non è mai entrata in funzione.

"un obrobrio" è stata definita oggi dai responsabili di RFI, una pedana che quanto è stata costruita era già fuori normativa e non ha permesso quindi di metterla in funzione.

Oggi finalmente è stato presentato un progetto ben diverso, in una visione complessiva della nostra stazione, una stazione che come è stato sottolineato, rappresenta il 10% da sola del traffico lombardo con circa 50-60.000 passeggeri al giorno.

Arriviamo al punto:

Prima di tutto gli interventi nel breve periodo (già in corso i primi cantieri, consegna entro marzo 2015) per un investimento di 2,5 milioni di euro


  • Adeguamento nel breve termine del Tunnel esistente per abbattere le barriere architettoniche, con quattro ascensori che collegheranno il tunnel alle 4 banchine e quindi a tutti i 7 binari. Ascensori moderni, capaci di rispondere alle normative europee in campo di abbattimento architettoniche. Finalmente!!!

  • Innalzamento dei marciapiedi per evitare quel dislivello di 20-25 centimetri che ad oggi si trova fra la banchina e il primo gradino del treno
  • Miglioramento del Decoro della Stazione: miglioramento dell'impatto visivo attraverso la tinteggiatura completa e la sostituzione dell'impianto di illuminazione con lampede moderne e maggiormente confertevoli

  • Potenziamento della Rete di telecamere a circuito chiuso collegate alla Centrale della Polfer e potenziamento del servizio di pattugliamento in divisa soprattutto nei giorni festivi
  • Adeguamento anche dei percorsi per Ipovedenti
  • Miglioramento impianto sonoro su tutte le banchine
I lavori non si completeranno nel 2015 in quanto, con l'arrivo della TAV a Brescia, verrà ulteriormente modernizzata la Stazione creando un secondo tunnel che collegherà la Stazione della Metropolitana Stazione a via Sostegno. Anche in questo caso, massima attenzione ai portatori di handicap anche attraverso ulteriori 4 ascensori porteranno alle banchine.

Fine prevista dei lavori: 2016!

La commissione ha posto alcuni problemi, in particolare quello relativo alla possibilità dei disabili di accedere al treno, una volta raggiunta la banchina. Questa operazione è molto complicata al momento, è richiesto l'ausilio di personale specializzato prenotato almeno 24h prima. Un meccanismo che non favorisce l'indipendenza delle persone e ne limita la possibilità di spostamento.

Con il completamento dei lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche verrà introdotto anche a Brescia la Sala Blu che permetterà di prenotare l'accesso ai treni fino ad un'ora prima.

I nuovi treni, che verranno man mano introdotti in sostituzione di quelli esistenti, prevederanno inoltre facilitazioni per la salita e discesa dei disabili.

Non da meno la sollecitazione ad incrementare il numero di biglietterie automatiche nonchè delle sedute in Sala d'attesa, sollecitazioni recepite dai referenti di RFI.



Si sta studiando inoltre la possibilità di avere wi-fi gratuito in Stazione. Risolti alcuni problemi d'interferenza si potrà avere anche questo importantissimo servizio per i viaggiatori e turisti che arriveranno a Brescia


Qualche buona notizia, con ancora qualche mese di pazienza!

Reazioni: 
Ubicazione: Viale della Stazione, Brescia BS, Italia
stazione 2093546425768071924

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti