benzonifabrizio
Sto caricando...

I miei interventi di oggi: Ampliamenti per persone non autosufficienti e SUAP

Oggi sei delibere urbanistiche sono arrivate in consiglio Comunale (dopo averle trattate mercoledi in Commissione Urbanistica).
Su tre di esse, in particolare, si è acceso il dibattito fra maggioranza e opposizione.

Di seguito i miei interventi:

PERMESSO DI COSTRUIRE AI SENSI DELL'ART.3, COMMA 3, L.R. N°4/2012, RICHIESTO PER L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE IN VIA DELLA PALAZZINA




Ecco il mio intervento:

Nelle ultime commissioni Urbanistica e negli ultimi consigli comunali, tante sono state le delibere che hanno riguardato la richiesta di deroga per permettere interventi strutturali volti a favorire l'accoglienza di persone disabili o non autosufficienti.

Lo abbiamo visto, in molti casi, con la richiesta di costruire ascensori esterni, lo vediamo oggi con una richiesta di ampliamento di un'abitazione.

Il voto di Brescia per Passione sarà, ovviamente, un voto favorevole a questa delibera così come lo è stato per quelle passate.

E' un diritto per i cittadini poter ospitare parenti e anziani non autosufficienti, è un loro diritto accoglierli nelle proprie abitazioni per prendersene cura, è un DOVERE dell'amministrazione permettere che questo possa essere possibile, ovviamente nel rispetto delle regole.

Come abbiamo già detto in commissione, però, invitiamo l'ass.re a sollecitare gli organi e gli uffici competenti alle azioni di controllo relative ai vincoli che spesso queste delibere contengono.

In questo caso, per esempio, l'ok alla delibera è vincolato al trasferimento della residenza della persona non autosufficiente all'interno dell'abitazione oggetto dei lavori, abitazione che al momento non risulta idonea per accoglierla.
Ecco, solo grazie a controlli puntuali potremo far si che, il nostro voto in assoluta buona fede, possa continuare ad aiutare i cittadini ad esercitare il proprio diritto, il diritto a prendersi cura dei propri cari accogliendoli nelle proprie abitazioni, e possa invece punire chi, in malafede, utilizza questo strumento peer ottenere vantaggi urbanistici che il piano di Governo del territorio non gli permette!

Un momento del Consiglio Comunale di oggi

AMPLIAMENTO APPARTAMENTO DEL CUSTODE E SALA BAR DI RISTORANTE ALBERGO CITTADINO IN VIA GELSI N°24536 P.G. DEL 26.03.2012 IN VARIANTE AL PGT VIGENTE AI SENSI DEGLI ART. 7 E 8 DEL DPR 160/2010

Il voto di Brescia per Passione a questa delibera sarà un voto favorevole, anche per il rispetto di quell'imprenditore che, da quasi due anni, attende una semplice risposta per poter ampliare la propria attività.

Una delibera però che dimostra come lo strumento del SUAP non stia funzionando come si deve.

L'idea del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è nato a livello con le seguenti finalità:
"semplificare e garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi. Il vantaggio sarà che l'imprenditore si dovrà rivolgere ad un unico ufficio per le proprie pratiche abbreviando tempi e burocrazia"

Bene, immaagino quanto avrebbe dovuto aspettare prima del SUAP questo imprenditore considerando che ha aspettato 619 giorni per avere una risposta ad una domanda presentata il 26.03.2012 e immagino la mole di burocrazia che si doveva affrontare in precedenza considerato che l'arch. Claretti si è presentato in commissione con una pila di documenti che mi sarebbe piaciuto pesare.

Leggendo il parere di più di 20 differenti organi tra cui, solo per citare i più strani, l'ente aviazione civile e il Magistrato del Po. 
Il tutto per una banale pratica d'ampliamento!

Ecco, accanto al nostro voto favorevole, chiediamo che le commissioni competenti (Commercio e Urbanistica) tornino al più presto a parlare di SUAP per capire come migliorare questo strumento che, ci sembra evidente, non sta funzionando come dovrebbe e non sta affatto aiutando gli imprenditori brresciani.



Reazioni: 
Ubicazione: Palazzo della Loggia, Piazza della Loggia, ., 25121 Brescia BS, Italia
urbanistica 1836725556449477729

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti