benzonifabrizio
Sto caricando...

Cane Guida a Valentino

Solo qualche mese fa, avevo cercato di spiegare attraverso una poesia il perchè della mia appartenenza ai LEO.

Al contrario di tante leggende, nonostante qualche formalismo di troppo qua e là, dietro a questo movimento giovanile c'è una mission, divertirsi aiutando gli altri. Lo facciamo nelle formali cene in cui raccogliamo soldi da destinare ai nostri progetti, lo facciamo in casa di riposo a Salò, lo facciamo vendendo pandorini sul lungolago e in mille altre occasioni.

I momenti di divertimento non mancano (ogni tanto il formalismo lo rottamiamo), ma i risultati si vedono. 



Venerdi sera abbiamo fatto la cena degli auguri insieme a molti altri Lions Club della Provincia. Un modo per stare insieme, per cenare in compagnia, per raccogliere ancora una volta i fondi per i nostri progetti ma soprattutto per concluderne uno.

Si tratta di Valentino, ragazzo per cui da qualche anno, decine di Leo e Lions organizzano iniziative al fine di pagarne il cane guida. 12 mila euro la cifra necessaria che, grazie a concerti, raccolta fondi, parte delle nostre quote e un anonimo benefettatore, sono stati trovati!

Tutti i presidenti hanno fatto dei discorsi trionfanti per questo risultato. Ogni tanto i fatti vanno accompagnati dalle parole e sono stati bravissimi nel farlo.

E' stato molto più emozionante ed incisivo, però, vedere Marisa e Nadia, due donne che mettono a disposizione gran parte del loro tempo per le attività Lions, consegnare il cane.

Loro, sempre impeccabili, sempre pronte ad ogni occasione, sempre quelle con il controllo della serata e dell'evento, erano vistosamente emozionate. Nessuna ulteriore parola serviva per accompagnare quel progetto. Dopo tre anni dal loro incontro con Valentino, ce l'avevano fatta. Eccolo il cane, eccolo Valentino, ecco il risultato di tre anni di lavoro di decine di persone.



Questo è lo spirito che mi piace, e qui, di formalismi, ce ne sono stati davvero pochi!

A loro i miei complimenti, a Valentino i miei auguri, come hanno detto loro, il nostro impegno non finisce con la consegna della bellissima Hoyster!
Reazioni: 
Ubicazione: 25081 Bedizzole BS, Italia
volontariato 1479158959126569878

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti