benzonifabrizio
Sto caricando...

Un esempio di rigenerazione urbana: l'Highline del Meat District

Andare a New York e trovare qualcosa che ti colpisca particolarmente non è difficile devo ammetterlo. Trovare scelte coraggiose e ambiziose ancor meno.

Eppure qualcosa a New York mi ha profondamente colpito.

Prendete un quartiere industriale nel pieno di centro di una città, mi immagino il comparto Milano a Brescia, decine di capannoni in mattoni uno a fianco all'altro, abbandonati. Le città sono piene di spazi industriali inutilizzati. Lo è Brescia, lo è Milano, lo è anche New York. Non sono cosi pazzo da pensare che New York abbia stesse condizioni di Brescia, ma ogni tanto osservare e provocare guardando gli altri, stimola se stessi



Perchè a New York c'era un intero distretto, nel cuore di Manhattan, il Meat Packing district, quartiere una volta cuore della macellazione della carne per l'intera città, completamente abbandonato.

Qui la rigenerazione ha funzionato, non solo ha prodotto uno dei quartieri più cool e alla moda della città, in cui abitare, in cui trovare i migliori negozi di tendenza ma sopratutto in cui trovare il Carmine serale di New York.

Uno degli elementi di successo è stata l'originalissimo recupero della vecchia sopraelevata del treno che attraversava l'intero quartiere. Non voglio raccontarlo a parole, spero le foto lo facciano per me, per chi fosse interessato a maggiori informazioni, le può trovare qui.

MeatPacking, com'era
Tutto intorno a questo nuovo parco urbano, sopraelevato, continue rigenerazioni degli edifici, non buttando giù e ricostruendo, ma rigenerando, con una forte attenzione dell'arredo urbano e della street art.

Ecco le foto!

le rotaie, sempre presenti lungo i cinque chilometri di percorso, diventano alloggiamento per le panchine




Sembra di camminare in una foresta, sei in pieno centro di  Manhattan, e stai percorrendo i vecchi binari della ferrovia
I giardini sono curati dai cittadini











Un palco con proiettore pubblico. Inserisci un cd, proietti un film



le sdraio sono dotate di ruote, scorrono sui binari per avvicinarsi o allontanarsi dal nostro vicino

esempi di Street Art per migliorare il decoro urbano



i nuovi edifici sono perfettamente integrati con quelli precedentemente esistenti
 


P.S. la rigenerazione ha talmente funzionato che ora stanno costruendo ex-novo il prolungamento della sopraelevata anche dove non esiste in precedenza!

Reazioni: 
Ubicazione: Meatpacking District, New York, 10014, Stati Uniti
rigenerazione urbana 6445061629876474843

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti