benzonifabrizio
Sto caricando...

Sono tutti civici! Noi siamo indipendenti!

Venerdi ho letto sul Giornale di Brescia l'intervista a Nini Ferrari, consigliere Comunale che ha annunciato la trasformazione della sua Lista Elettorale X Brescia per Adriano Paroli in Associazione Culturale Politica.



Mi ha fatto sorridere una sua risposta.

Alla domanda "Come va il rapporto con le altre civiche in Consiglio Comunale" Nini replica: "La Lista Castelletti di Civico non ha niente".

La sua risposta sul Giornale di Brescia

Devo ammettere che ci ha fatto un piacere con questa risposta. Per tutta la campagna elettorale ho sempre detto che ero candidato in una Lista Indipendente, non perchè, al contrario di Nini Ferrari, non la ritenessi civica, quanto perchè nella parola Civismo, ultimamente, sono compresi capre e cavoli!

Basti pensare il numero di "civiche" che si sono presentate alle scorse comunali, oltre alle Liste Civiche nazionali che, senza particolare senso logico, si organizzano esattamente come i partiti.

Visto il tentantivo di "esclusione" da questo adorato civismo da parte di alcuni antagonisti politici, forse qualcuno potrà realmente analizzare l'esperienza politica di Brescia per Passione.

Non è difficile farlo, basta guardare le persone che fanno parte del Gruppo Consiliare (tutte alla prima esperienza di candidatura). 



Eppure, il giudizio nei confronti di un progetto culturale e politico costruito in cinque anni da decine di persone e gruppi di lavoro è sempre pronto, sulla lingua di tanti. Perchè è singolare che quelli che ricordano a Laura la propria storia politica passata (per la teoria che la sua storia annulla quella di tutti gli altri)  siano gli stessi che tendono a dimenticarsi la propria, di storia.

E mentre noi continuiamo nel nostro lavoro di ricerca, studio e proposte per la città, in altre liste "civiche" iniziano a scaldare i motori verso possibili alleanze con Scelta Civica che, come detto, già dalla forma organizzativa, di civico ha ben poco.



Se in troppi si inseriscono in una barca già affollata, essendo molto gelosi del risultato ma non del mezzo, ci definiremo volentieri indipendenti lasciando ad altri, l'abusata parola di civici.

L'intervista completa apparsa sul giornale


Reazioni: 
Ubicazione: Via Tosio, 25121 Brescia BS, Italia
X brescia 8551847854944739644

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti