benzonifabrizio
Sto caricando...

Ludopatia. Un cane che si morde la coda!

Martedi, a Brescia per Passione, abbiamo invitato il dott. Bariselli, psicologo clinico esperto anche nel trattamento della Ludopatia.

Ci siamo fatti raccontare la gravità del problema ma sopratutto, a fronte del percorso amministrativo che stiamo cercando di portare avanti, volevamo capire da lui da cosa nasce la voglia di giocare, quali sono i fattori discriminanti, per capirci perchè lo fa il mio vicino e non lo faccio io.

E' stato bravissimo nel farlo, a breve organizzeremo un evento pubblico per riuscire ad implementare quel No alla Ludopatia che più volte abbiamo portato avanti in Campagna Elettorale.

La Regione Lombardia ha recentemente approvato all'unanimità una prima legge regionale sulla Ludopatia, su proposta del bresciano Fabio Rolfi, noi speriamo anche il Comune possa presto aderire al Manifesto dei Sindaci contro la Ludopatia e lo proporremo a breve.

Detto questo, due sono le cose che mi hanno colpito della sua esposizione.


  • La Ludopatia è un fenomeno come un altro. Impedendo alle persone di giocare alle Slot Machine, esse si rifugeranno in altro, potrà essere la droga, potrà essere l'alcool, potranno essere nuove strade. Il problema è quindi ben più profondo di quanto appaia e soprattutto più difficile da risolvere del semplice proibizionismo

  • La seconda questione è il rapporto fra questo enorme problema e lo Stato. Da un lato infatti, lo Stato e le istituzioni tentano di combattere il fenomeno, dall'altro lo incentivano, perchè i proventi dei giochi sono in netta crescita negli ultimi anni e sono diventati fondamentali per il bilancio dello Stato.


Proventi dello Stato dal gioco d'azzardo

E poi ci sono le pubblicità, vogliamo disincentivare il gioco, e poi ci troviamo decine di pubblicità come queste che lo incitano.





Insomma questo video esplica secondo me quanto sta accadendo.


Reazioni: 
Ubicazione: Via Tosio, 25121 Brescia BS, Italia
slot machine 4471471021375579756

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti