benzonifabrizio
Sto caricando...

Quelle cosi "costose" e "inutili" circoscrizioni!

Quando la politica nazionale ha dovuto tagliare i costi, qualche anno fa, lo ha fatto riducendo il numero dei consiglieri nei comuni, tagliando qualsiasi tipo di rimborso ai consiglieri dei comuni più piccoli, eliminando le circoscrizioni.

In campagna elettorale ho avuto modo più volte modo di dire come la pensavo, un pensiero semplice e schietto su questo tema! I tagli ci stanno, peccato che abbiano colpito quella rappresentanza diretta che i cittadini chiedono, dimenticando tutti gli enti inuliti, i consigli di amministrazione, i comitati e le commissioni nazionali varie, gli stipendi a 5 cifre dei consiglieri regionali, dei parlamentari, dei dirigenti e altro..




A mio avviso si è voluto tagliare il nulla per far vedere che si tagliava senza minimamente risolvere il problema.

In un dibattito alle ACLI, proprio in campagna elettorale, Laura mi aveva mandato a parlare di Partecipazione e Trasparenza.

In quell'occasione, il dibattito si era articolato sulle futuro delle circoscrizioni, su cosa le avrebbe sostituite, sulla loro funzione e i loro risultati.
Personalmente le avevo difese, avevo difeso il lavoro di decine di persone che dedicavano il proprio tempo e la propria passione per la città e cittadini, senza alcun rimborso spese, VA RICORDATO.

Non tutti erano d'accordo con me in quell'occasione, qualcuno disse che avevano trovato il loro tempo ma oggi erano inutili, qualcuno disse che erano inconcludenti, altri che non sapevano rispondere ai bisogni della città.

Dopo qualche mese devo dire che non torno sui miei passi. Dopo essere diventato consigliere comunale, ogni giorno trovo un sms, una chiamata, una mail o messaggio su facebook di qualcuno che mi segnala un problema: dallo sbroffino del parco che irriga al contrario, al tombino pericoloso, al paletto mancante, alla buca, all'iniziativa da segnalare, ai più semplici problemi della quotidiniatà delle persone e a generali richieste di informazioni su progetti, idee, realizzazioni.

La maggior parte di queste persone esordisce dicendo che prima si rivolgeva all'amico/conoscente in circoscrizione, ora non sa con chi farlo.

Io sono felicissimo di riceverle, felice di girare le segnalazioni agli assessori e di rimandare una risposta ai cittadini con la risoluzione del problema. Lo faccio volentieri e continuerò a farlo.

Ma questa è solo la dimostrazione del fatto che quelle persone elette nelle circoscrizioni avevano un ruolo fondamentale, un ruolo di collegamento fra l'amministrazione e i cittadini, un ruolo che svolgevano con passione e per passione (non essendo pagati), un ruolo di cui oggi si sente la mancanza.

A tutti gli scettici, a quelli che li hanno individuati come i grandi sprechi della politica, chiedo di farci una piccola riflessione!
Reazioni: 
Ubicazione: Via Tosio, 25121 Brescia BS, Italia
segnalazioni 1665409314402849930

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti