benzonifabrizio
Sto caricando...

Pensioni D'oro e Pensioni Baby!

Non voglio lamentarmi, per l'amor del cielo, ma ogni tanto, di fronte alle tante cose che non vanno in Italia, ci sono anche alcune evidenze che qualcuno, qualcuno della generazione che mi ha preceduto, dovrebbe proprio spiegarmi.

Parlo di Pensioni. Si perchè se sul corriere.it  di qualche giorno fa, appariva la classifica delle pensioni d'oro italiane, mentre pochi giorni dopo è apparsa su L'Huffington Post quella delle pensioni Tedesche.

Qual'è la differenza? che se in Italia qualcuno prendere 90.247 euro al mese, in Germania solo 18 persone percepiscono più di 3.000 euro mensili. Forse un eccesso ma che sicuramente bilancia il nostro

tratto da http://www.huffingtonpost.it/2013/06/13/germania-pensioni-basse_n_3436832.html






Perchè che qualcosa che non vada ci sia mi sembra chiaro! Ci siamo resi conto tardissimo della differenza fra il sistema retributivo e il contributivo (e oggi questo scotto spetta alle nuove generazioni con i propri contributi, tra l'altro decisamente risicati visto il momento), abbiamo permesso a centinaia di persone di andare in pensione con l'80% dell'ultimo stipendio (voci di corridoio narrano di centinaia di promozioni ad un mese prima del pensionamento) e noi, noi lavoratori d'oggi, ci sognamo la pensione e soprattutto quell'80%.



La cosa più bella però è che ogni volta che tiri fuori il discorso qualcuno esce simapticamente dicendoti: "Dai dai lavora che ne hai ancora per poter andare in pensione!". Peccato che molto spesso, quelle stesse persone, hanno avuto l'occasione di andare in pensione alla mia età (proprio cosi, basta vedere il link per capire che avrei i requisiti per accedere alla famosa pensione babypotrebbe essere andato in pensione con la famosa Baby (valide fino dal 1973 al 1992)

Si poteva infatti andare in pensione (nel settore pubblico s'intende) con 12 anni e 6 mesi di contributi! Pago i contributi da quando ho compiuto 16 anni, ancora 6 mesi e potrei essere un pensionato.

Questa utopia dei nostri amministratori sapete quanto ci costa? al 2012 erano ancora 535.752 le persone che godevano della baby pensione per un costo approssimato di circa 9,5 mln di euro. Un punto di iva in meno costerebbe 4 miliardi all'anno!!!!!
Reazioni: 
Ubicazione: Puegnago sul Garda BS, Italia
scandali 7612979639847382188

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti