benzonifabrizio
Sto caricando...

il mio primo consiglio comunale

Ieri è stato indetto il primo consiglio comunale, un consiglio diciamo cosi, istituzionale.




Visto l'ordine del giorno mi ero preparato per un consiglio veloce, rigido nel cerimoniale: il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente del Consiglio a scrutinio segreto, la definizione dei gruppi definitivi in Consiglio Comunale.

Ero emozionato, lo ammetto. Un pò per la cravatta che mi piace mettere ma mi mette sempre ansia, un pò per l'istituzionalità di questo primo consiglio. Fortunatamente non ero l'unico ad essere per la prima volta in quell'aula, così mi sono infilato insieme ad altri neo-colleghi alla scoperta del nostro posto, del sistema elettronico di voto, del voto segreto ma ripreso dalle telecamere!?!?

Il sindaco ha giurato, il presidente del consiglio eletto con maggioranza semplice alla terza elezione (Beppe Ungari, 36 anni).




Peccato solo per i toni che, in un consiglio come questo, speravo fossero totalmente distesi e invece, per tante ragioni, si sono man mano accesi soprattutto fra PD e opposizione. 

Spero non sia il clima che contraddistinguerà i prossimi cinque anni. Difficilmente, altrimenti, potremo parlare di problemi reali.

Lo scopriremo a breve. Un nuovo consiglio comunale sarà indetto presto, per capire le intenzioni programmatiche di Del Bono e la sua giunta. Vedremo li cosa succede. Si dovranno anche eleggere le varie commissioni, quelle che lavoreranno nella continuità al fianco degli assessori e della macchina amministrativa. Spero vi sia una totale condivisione dei ruoli fra i vari partiti di maggioranza e quelli di opposizione. Solo cosi, a mio avviso, si potrà lavorare bene e scontrarsi sui temi e non sul merito. 

P.S. nota carina: da consigliere giovane sono stato chiamato con Laura Sandonà e Giorgio Maione a fare lo scrutatore. Sostanzialmente ci hanno chiamato come "mani vergini" per lo spoglio. Spoglio che tra l'altro mi ha visto entrare come membro permanente della commissione elettorale.



Reazioni: 
Ubicazione: Puegnago sul Garda BS, Italia
mafalda gritti 2858485603481417021

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti