benzonifabrizio
Sto caricando...

PEC: posta elettronica certificata: un mistero tutto italiano

La posta elettronica certificata, meglio conosciuta (da chi deve pagarla) come PEC è un sistema di posta elettronica a valore legale.





Nasce nel 2005 e l'intento è anche buono, ossia quello di rendere la mail uno strumento equiparabile ad una ricevuta di ritorno. Per farlo però, si è scelta la strada della PEC (unici al mondo) invece di quella utilizzata nel resto dei paesi occidentalizzati ossia i certificati digitali.

I problemi sono essenzialmente due:

1 - come migliaia di enti pubblici, aziende e ditte individuali sono stato obbligato ad aprire una PEC che comporta un costo che avrei volentieri evitato di circa 35 euro all'anno. (chi non l'avesse aperta è ovviamente soggetto a sanzione. 
2 - Ora che ce l'ho, non me ne faccio un tubo. Anche perchè la PEC funziona solo con chi ha la PEC. Non vale quindi con un cliente privato (che non è obbligato ad averne una) ne soprattutto con chiunque non risieda in Italia (visto che hanno standard del tutto differenti)

In sostanza, obbligano tutti ad aprire una PEC ma nessuno utilizza la PEC.

Inventano uno strumento che non esiste e non vale nel resto del mondo.

Mi aspetto che le prossime norme mi impongano di avere in casa un lettore delle vecchie cassette nonostante nessuno commercializzi le nuove canzoni su cassetta.



Reazioni: 
Ubicazione: Puegnago sul Garda BS, Italia
utilità 4227205979781418403

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti