benzonifabrizio
Sto caricando...

Fare Turismo a Brescia tramite il web

Carlo D'Asaro Biondo, presidente delle operazioni Google in Europa, Medio Oriente e Africa, in videoconferenza al MIT, principale fiera italiana del Turismo, ha fornito alcuni dati molto interessanti relativamente alle ricerche sul principale portale mondiale relativamente alla parola ITALIA e alla sua connotazione turistica. (ecco l'articolo che racconta della sua videoconferenza)




I dati sono interessantissimi: 216 milioni di visitatori unici per i siti italiani che si occupano di turismo.

L'Italia è il secondo brand più ricercato al mondo dopo Coca Cola e la terza meta turistica dopo Stati Uniti e Cina. 

In tutto ciò mi immagino quante persone capitano per caso nelle ricerche su Brescia e sulle innumerevoli attrazioni turistiche che la nostra città può offrire.

Ho fatto una prova con Google, ho cercato tre parole chiave che un normale turista italiano o straniero putrebbe ricercare per vedere quali sono gli esiti della ricerca.





In due casi su tre arrivo al sito di Brescia Tourism. Il sito mi sembra ben fatto, ci ho navigato un attimo e mi sembra completo, pieno di belle idee su cosa fare in città e provincia e pieno di collegamenti con i siti specifici delle varie attrazioni. Devo dire che non l'avevo mai visto ma probabilmente, pur non essendo turista  lo sfrutterò in futuro per conoscere eventi e potenziali mete da visitare. Tra i vari collegamenti quello al sito di Brescia Musei, anch'esso ben fatto e completo. Entrambi anche in lingua inglese.



Il terzo caso invece, mi porta al sito dei Musei Civici Brescia.
Dovrebbe essere un sito ufficiale, tant'è che è primo un una delle ricerche principali per cercare cosa fare a Brescia nel campo artistico. Il sito, purtroppo, è statico, studiato per l'utilizzo nel mondo internet degli anni '90, senza alcuna traduzione e senza alcun aggiornamento! 



A mio avviso, la presentazione attraverso il web diventarà giorno dopo giorno sempre più fondamentale. Le persone, da ovunque provengano, cercheranno informazioni su Brescia prima di venirci o prima di prenotare. Abbiamo già tanti problemi nel far sistema turismo e nell'unire tutte le realtà turistiche presenti. Non possiamo permetterci di perdere nemmeno un turista a causa dell'accesso ad un sito come questo. 

Altra considerazione. Ha senso avere due siti internet per pubblicizzare gli stessi musei? Non è uno spreco di risorse ed energie?

Investire in turismo dovrà essere una priorità, ma bisognerà essere efficaci ed efficenti nel comunicare le iniziative in programma!!

Reazioni: 
Ubicazione: Via Tosio, 15, 25121 Brescia BS, Italia
visit brescia 4582389030738045870

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti