benzonifabrizio
Sto caricando...

Barcellona - 1° tappa


E' la quarta volta che visito Barcellona.. questa volta è una visita breve, molto breve ma comunque significativa.

Per la prima volta ho vissuto Barcellona da turista estivo, evitando le classiche tappe di Sagrada Familia, Park Guell, Casa Batlà etc etc limitandomi invece alla vita da spiaggia e da puro turista agostano.
Nonostante ciò qualche considerazione è sempre possibile. Partendo dall'Italia temevo di trovare una Barcellona in piena crisi economica, distrutta dalla decrescita e dalle proteste popolari. Sarà che Barcellona è sempre stata una potenza economico finanziaria per la Spagna intera, sarà che il turismo la trascina comunque economicamente, ma ciò che abbiamo trovato è una città ricca di vita, di negozi, di occasioni.
Qualche mese fa visitando Valencia (in cui andremo domani) rimasi stupito da intere palazzine ricoperte dai cartelli vendesi (grande sintomo della crisi reale nelle famiglie). A Barcellona, anche nei quartieri periferici, ciò non si vede. La spiaggia non era affollata, di più, il porto in pieno movimento, i centri commerciali, aperti fino a tarda notte, affollati di persone.
Insomma, fortunatamente, Barcellona sembra estranea alla crisi economica che, stando alle notizie dei giornali italiani, travolge la Spagna intera. Rimane una città che. come la defisse Ale, è la città felice, con una percentuale di giovani impressionante, una quantità di locali e ristoranti infiniti.
Assolutamente consigliata, come assolutamente consigliata è l'uso della Bicicletta. Ogni strada ha una sua pista ciclabile sicura, larga e separata dalla strada. Il progetti di noleggio Bici è diffussimo nella città, in qualsiasi luogo si trova una pista ciclabile, quindi ovunque. In caso di emergenza, l'utilizzo del taxi non diventa un lusso come in Italia, con 10 euro si attraversa completamente la città che vi assicuro, non è assolutamente piccola.


A titolo di consiglio, ma soprattutto anche come occasione per me per non perdere, come al solito, gli hotel in cui sto, l'hotel da noi trovato è veramente spettacolare e ha un rapporto qualità prezzo impressionante. E' un quattro stelle di lusso che costa come un mediocre e antiquato tre stelle a Milano. Assolutamente Consigliato!
hotel U232, Compte D'Urgell 232, Barcellona

Reazioni: 
barcellona 8838305498694280219

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti