benzonifabrizio
Sto caricando...

terza tappa - Los Alcazares e Cabo de Palos


Fonti, evidentemente inattendibili, ci avevano suggerito questa zona come riserva naturale. L'idea era quindi quella di spezzare il lunghissimo viaggio fra Valencia e Malaga (6h e 40min) con un tappa intermedia che ci permettesse di godere finalmente anche di natura e mare incontaminati.
La tappa intermedia, invece, si è rivelata molto interessante ma nel senso opposto.
Los Alcazares, la cittadina in cui avevamo trovato un hotel con un rapporto qualità prezzo decisamente buona, è una piccola cittadini frequentata sopratutto da famiglie di mezza età di provenienza inglese. Nulla è degno di nota se non il viale centrale del paese ricco di succursali in franchising di note catene fast food anglosassoni.

Cabo de Palos, invece, paesino da cui parte una vera e propria penisola lunga quasi una dozzina di chilometri, ci era stata presentata come una lingua di terra fantastica con mare alla propria destra e alla propria sinistra (come Illetas a Formentera per intenderci).
[googlemaps http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=veneziola&aq=&sll=37.683277,-0.732651&sspn=0.266272,0.617294&vpsrc=0&ie=UTF8&hq=&hnear=Veneziola,+San+Javier,+Murcia,+Spain&t=h&z=13&ll=37.767183,-0.748046&output=embed&w=425&h=350]
La realtà, invece, è che quella lunghissima penisola non è altro che una lingua di cemento, con al centro una vera e propria tangenziale e alla propria destra e sinistra, ad impedire la visione del mare, enormi casermoni costruiti presumibilmente negli anni '80 senza alcun senso di ecosostenibilità e soprattuto di logicità. Veri e propri mostri di cemento sorgono in tutte le direzioni, senza una vera e propria continuità architettonica, tanto meno di colori, direzioni e altezze degli stessi. Se è vero che in Italia siamo fin troppo restrittivi nel costruire (legalmente) sulle coste, qui in Spagna non sembrano esserci regole!
L'idea penso fosse quella di imitare la penisola di Miami ma la qualità abitativa e progettuale non all'altezza non ha proprio raggiunto l'obiettivo. Le foto di seguito penso possano rendere l'idea...
Reazioni: 

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti