benzonifabrizio
Sto caricando...

Amici Amici, il Comune di Brescia t'ha enchilat la bici


E' solo di qualche ora fa un'ordinanza dai tratti assurdi fatta dal comune di Brescia nella persona dell'ass.re e vicesindaco leghista Fabio Rolfi.
L'ordinanza vieta il parcheggio delle biciclette al di fuori delle rastrelliere comunali.
Peccato che il numero di rastrelliere sia veramente molto inferiore al numero delle persone che, fortunatamente, lasciano a casa il SUV in favore della propria bici. non parliamo poi della dislocazione.
L'ordinanza prevede poi la multa per chi parcheggia la propria bici ad un palo o una ringhiera oltre che il trasferimento in un deposito comunale dove dovrà essere successivamente ritirati.

Qui i dubbi sono molteplici:
-il vicesindaco Rolfi dichiara di voler incentivare la mobilità sostenibile. e' questo il modo più adatto per incentivare l'uso della bicicletta?
-i vigili urbani non hanno di meglio da fare che portare le nostre bici fuori posto?? per esempio non potrebbero intervenire quando li chiami per un tamponamento!!!
-quando ti asportano la tua bici da un palo, come fai a sapere che te l'hanno presa i vigili piuttosto che i ladri? non c'è una targa, facendo denuncia non se ne accorgeranno mai. Anche inserendo un cartello di avviso, chi mi garantisce nessuno lo tolga.
-perchè non si usa lo stesso rigore con i SUV parcheggiati ovunque?
-chi ci risarcisce delle catene danneggiate (per difendersi dai ladri sono necessarie catene molto costose)
-E' cosi indecoroso vedere le biciclette in giro per la città? Amsterdam e Copenaghen non mi sembra facciano schifo eppure sono piene di biciclette ovunque... Amsrterdam è anche famosa per le sue cartoline con i ponti con tutte le bici lucchettate fra loro..
Insomma secondo me è proprio una cagata! noi di Brescia per Passione organizziamo per martedi pomeriggio un flash mob di protesta. a Breve i dettagli.
Nel frattempo tutti i link al blog di Laura Castelletti con la crono storia dell'ordinanza e persino con la lettera aperta di una delle prime cittadine che ha subito l'ordinanza stessa!
http://www.lauracastelletti.it/?p=28271
http://www.lauracastelletti.it/?p=28438
http://www.lauracastelletti.it/?p=28475
Reazioni: 
rolfi 85442388893390712

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti