benzonifabrizio
Sto caricando...

Accordo Fiat - Mirafiori


Il dibattito relativo al contratto di lavoro proposto da Marchionne e dalla Fiat ai lavoratori di Mirafiori sta infiammando il dibattito degli ultimi giorni. Ho seguito con molto interesse il dibattito televisivo e sui giornali ma, come al solito, oserei dire, poca chiarezza è stata fatta.
Ritengo importante capire la situazione perchè quest’accordo potrà rivoluzionare completamente il futuro di tutti i lavoratori (come peraltro il tuo link sostiene). Volevo quindi farmi un’opinione ma coloro che hanno firmato l’accordo dicono una cosa, la Fiom il contrario. Gli esperti e i lavoratori si dividono! Chi ha ragione? A chi credere?

Io sinceramente non volevo ragionare per posizione di principio e ho cercato l’accordo. Non è facile trovarlo nella forma integrale, i sindacati lo pubblicano riassunto o con le proprie considerazioni, sul sito Fiat non lo trovo. Ho trovato un link da cui si può scaricare copia del contratto originale firmato da Fiat e sindacati! E un pò lunghetto ma tutti coloro che vogliono farsi un idea autonoma credo debbano leggerlo! Di sicuro capirebbero una cosa: se i sindacalisti che intervengo nel dibattito televisivo cercano di convincere gli ascoltatori interpretando a loro avviso il contratto (che spesso lascia margini di interpretazione e di azione alla Fiat), la quasi totalità dei politici che intervengono tale contratto non lo hanno nemmeno letto!
quindi chi può, lo legga!!!
Reazioni: 
sindacati 8259081621239861028

Posta un commento Disqus

Home page item

Seguimi!

Articoli più letti